News

becchino

Becchino

Il becchino ha un ruolo chiave durante lo svolgimenti di  un funerale.  Con questo termine si indica una persona che collabora con un’agenzia funebre. Il suo compito è quello di seppellire i morti durante il rito funebre.  Il termine prende le sue origini dall’osservazione della natura. Esistono infatti degli insetti coleotteri che seppelliscono topi e altri …

Becchino Leggi tutto »

casa funeraria (2)

Casa Funeraria

Hai mai sentito parlare di casa funeraria? Ti spieghiamo cos’è e a cosa serve in questo articolo.  La casa funeraria è di per sé una struttura privata, che però viene gestita dalle agenzie funebri. In questo luogo si trovano le salme di coloro che sono passati oltre in abitazioni private o strutture sanitarie e ospedaliere, e vengono custodite …

Casa Funeraria Leggi tutto »

manifesto funebre

Manifesto Funebre

Il manifesto funebre è necessario quando organizzi un rito funebre. Quando devi affrontare l’organizzazione di un funerale ci sono diversi aspetti di cui tenere conto. Dovrai prendere decisioni importanti, circa la sepoltura della salma, gli addobbi floreali della chiesa, lo svolgimento del rito, e così via. Tra queste rientra anche la creazione di un manifesto funebre. Di solito …

Manifesto Funebre Leggi tutto »

Ossario

Ossario

Ogni cimitero possiede il suo ossario. La sua funzione è puramente pratica, in quanto serve a “nascondere” alla vista del pubblico le ossa dei defunti. Si tratta quindi di una sorta di struttura che contiene le ossa dei deceduti che sono stati seppelliti nel cimitero anni prima. Al momento della scadenza della concessione per la sepoltura i …

Ossario Leggi tutto »

estumulazione

Estumulazione

Estumulazione: che cos’è e cosa c’è da sapere? Insieme alla esumazione rientra nelle pratiche di dissepoltura: l’estumulazione però si differenzia da quest’ultima per la procedura della locazione della salma. Di solito questa pratica avviene allo scadere della concessione del loculo, per spostare la salma in un’altra locazione. Tuttavia possono esserci altri motivi che permettono di …

Estumulazione Leggi tutto »

epitaffio

Epitaffio

Epitaffio: ecco cos’è e perché è così importante? Il significato di questo termine è, letteralmente, “ciò che sta sopra il sepolcro”. La parola deriva dal greco antico, anche se nell’Antica Grecia con tale termine si era soliti indicare il discorso che veniva pronunciato in un rito funebre per commemorare il defunto. La parola ha cambiato …

Epitaffio Leggi tutto »

la previdenza funeraria di Logistica Funeraria

Che cos’è la Previdenza funeraria?

La previdenza funeraria può tornarti utile? Sì, per non farti cogliere impreparato. Può essere di grande aiuto per te e i tuoi cari, nel momento dell’ultimo addio. Noi di Logistica Funeraria ti spieghiamo come. La previdenza funeraria: che cos’è? La previdenza funeraria è un servizio innovativo, ideato e messo a punto da noi di Logistica Funeraria. …

Che cos’è la Previdenza funeraria? Leggi tutto »

Trasporto Aereo per Defunti

Trasporto Aereo per Defunti

Trasporto Aereo per Defunti – ecco che cos’è e quando può servire.  I documenti necessari per il trasporto aereo per defunti Per trasportare una salma da un paese all’altro con un aereo sono necessari dei permessi, rilasciati dall’ambasciata (o dal consolato) di appartenenza. Sono indispensabili però anche altri documenti, ovvero:  l’autorizzazione al trasporto salma estero, …

Trasporto Aereo per Defunti Leggi tutto »

Torna su