I cimiteri più strani al mondo

Cimiteri più strani

I cimiteri più strani del mondo

Perché i monumenti funebri devono essere motivo di tristezza?

In ogni civiltà e in ogni tempo, il rito funebre è un elemento culturale distintivo.
Sicuramente l’immagine che si associa a un cimitero non è quella di un posto giocondo e felice, ma, d’altronde, la morte è parte della vita stessa, e per chi crede è solo un passaggio verso una vita ultraterrena. Tante sono le differenze culturali al mondo. Tanti sono i bizzarri riti funebri praticati.

Ecco alcuni dei cimiteri più strani al mondo.

CIMITERO ALEGRO DI SAPANTA IN ROMANIA

Il Cimitirul Vesel è uno dei cimiteri più strani che vi possa mai capitare di visitare. Qui le tombe sono colorate e arricchite da decorazioni vivaci. Le varie lapidi sono incise con epitaffi umoristici sulla morte dei loro proprietari e accompagnate da immagini che ne rappresentano la loro vita, i loro hobby, le loro passioni e persino il momento della loro morte.

Cimiteri più strani

NEPTURNE MEMORIAL DI REEF DI MIAMI IN FLORIDA

Tre miglia al largo della costa di Miami Beach e sotto circa 40 piedi d’acqua, cresce Neptune Memorial Reef. Una barriera corallina artificiale creata per facilitare l’espansione dei coralli nell’area e la salute generale dell’oceano. La struttura della barriera corallina è stata creata mischiando le ceneri dei defunti cremati con il cemento.

 

Questa vasta struttura creata 12 metri sotto il mare al largo delle coste di Key Biscayne è grande 65.000 metri quadri: da suo completamento nel 2007 è rimasta intoccata e il corallo ha attecchito come era nelle intenzioni dei suoi creatori. Oggi questo mausoleo in fondo al mare è davvero la più grande barriera corallina realizzata dall’uomo. La morte in questo caso è una metafora, ma il cimitero è reale, con tanto di epitaffi sulle lapidi.

LE BARE ARTISTICHE DEL GHANA

La tribù dei Ga riconosce un grande potere ai defunti e per questo sente il dovere di onorarli e di rendere il loro “viaggio” il più confortevole possibile. Le Fantasy coffins, così chiamate in tutto il mondo, sono nate partendo dal presupposto he nella regione del Greater Accra la morte è considerata semplicemente un passaggio verso un’altra vita, l’esistenza secondo quelle popolazioni continua nell’aldilà. Per questo il funerale non è una cerimonia triste, né la morte la fine di qualcosa o un momento di cui rattristarsi.

Cimiteri più strani

LE BARE SOSPESE DEGLI IGOROT NELLE FILIPPINE

La tribù degli Igorot, originaria della provincia settentrionale delle filippine, pratica un’antica usanza funeraria: gli anziani realizzano da soli le proprie bare. Al momento della dipartita, i corpi vengono messi dentro queste bare che vengono inchiodate sulla scogliera o sono sorrette da travi che sporgono dalla superficie verticale. Alcune sono poggiate sfruttando gli anfratti e le sporgenze naturali della roccia.

 

Se ne possono notare di diverse dimensioni e alcune hanno appesa accanto una sedia. Questa particolare usanza deriva da una credenza popolare, che vuole che il riposo eterno dei defunti debba essere il più vicino possibile all’aldilà, al cielo.

Torna in alto