Trigesimo significato

Trigesimo significato

Trigesimo Significato: cosa significa e cosa vuol dire?

La parola trigesimo (o trigesima) si traduce letteralmente in “trentesimo”. Fa riferimento, nel linguaggio liturgico, al rito funebre che si celebra dopo 30 giorni dalla morte di una persona. Il trigesimo quindi è quella messa che viene celebrata al trentesimo giorno dal funerale di un nostro caro o parente.

Nella religione cattolica tale ricorrenza è davvero importante per la famiglia del defunto, che grazie a tale cerimonia ha modo di celebrare ancora una volta il proprio caro dipartito, onorandone la memoria. Ci si stringe attorno ai propri affetti, ricevendo così il conforto di tutti coloro che ci amano.

Il trigesimo fa parte delle messe in suffragio dei defunti, assieme alla “messa di riuscita”. Secondo la religione cattolica grazie alla preghiera e alla celebrazione eucaristica possiamo chiedere a Dio di assolvere il defunto dai peccati, accogliendolo nel suo regno.

Trigesimo Significato e Celebrazione

Il momento del funerale è sempre una fase complicata, dal punto di vista pratico e psicologico. Le cose da fare sono tante, ed è normale che i parenti e i cari del defunto siano un po’ frastornati. Spesso i sentimenti e le emozioni vengono quindi represse, e anche se si tratta di una reazione normale non è molto indicato tenersi tutto dentro in situazioni simili. Per dar modo agli affetti del defunto di vivere il proprio dolore, e trovare conforto dalle persone che gli esprimono vicinanza. 

Hai bisogno di aiuto con l’elaborazione del lutto? Contatta Logistica Funeraria per ricevere il sostegno che meriti.

Trigesimo significato per gli affetti del defunto

Celebrare la messa del trigesimo è di grande aiuto e supporto per la famiglia del defunto. Avrà così modo di ricordare ancora una volta il proprio caro, e di rinnovare il proprio saluto. Infine, grazie alla vicinanza di chi esprime un gesto o una frase sincera e affettuosa, potranno affrontare il periodo del lutto in maniera meno cupa e triste.

Trigesimo significato

Trigesimo significato e costi

Non c’è un costo fisso per quanto riguarda la celebrazione del trigesimo. La famiglia del defunto infatti può decidere di fare un’offerta libera alla Chiesa che si occupa di dire messa, e non si segue un tariffario vero e proprio. 

Trigesimo a Roma di Logistica Funeraria

Da Logistica Funeraria ci occupiamo di tutto quello che riguarda l’organizzazione e l’esecuzione del funerale, compreso il trigesimo. 

I nostri servizi:

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

 

Torna su