Tanatoestetica

Tanatoestetica

La tanatoestetica consiste in una serie di operazioni a cui è sottoposta la salma prima del funerale per renderne l’aspetto più sereno. L’obiettivo è rallentare il processo di tanatomorfosi, ovvero la naturale trasformazione del corpo dopo la morte.

Che cos’è la tanatoestetica

La tanatoestetica prevede l’uso di tecniche particolari per eseguire determinate cure estetiche per pulire il corpo del defunto.
Riuscire a dare un’immagine presentabile del defunto, serena e in pace, aiuta la famiglia e gli amici a superare il dolore.

Tanatoestetica che cos'è

Questa pratica viene realizzata da un professionista, il tanatoestetista, che deve frequentare determinati corsi per apprendere le migliori tecniche. Il suo obiettivo è quello di fare tutto il possibile per presentare la salma nelle migliori condizioni. Il suo intervento infatti non è solo sul viso, ma anche su tutte le parti visibili, in particolare le mani.

Alla fine della procedura, il defunto apparirà sereno, pulito e composto e si avrà l’impressione che stia solo dormendo.

Procedura della tanatoestetica

La procedura segue un rigido protocollo. Il tanatoestetista infatti deve indossare una particolare divisa, i guanti e la mascherina.

La prima cosa da fare è quella di valutare le condizioni della salma. Si procede quindi con la disinfezione, la pulizia dei capelli e della pelle. Si presta poi particolare attenzione a tamponare gli orifizi dai quali potrebbero fuoriuscire liquidi.

Il defunto viene quindi vestito con gli abiti decisi dalla famiglia o dai parenti. Generalmente si sceglie un abito formale.
Successivamente si passa alla fase del trucco delle parti visibili del corpo: viso e mani.

Tanatoestetica: procedura

Chiaramente esistono degli strumenti ben precisi per realizzare il trucco: si tratta di pennelli imbrattati con vernici progettate appositamente che vengono applicati alle aree del corpo a seconda dell’esigenza.

IL TRUCCO

Prima di procedere al trucco, la prima cosa da fare è sicuramente quella di controllare la tonalità. Una volta individuato il colore più adatto alla pelle del defunto, si può procedere all’applicazione del trucco.

In genere vengono anche utilizzati dei correttori per coprire eventuali contusioni e imperfezioni.

Nel caso di persone morte per cause violente, si deve passare anche attraverso la fase di ricostruzione della pelle o della carne persa. Per fare ciò il tanatoestetista userà infatti della cera di lattice.

Viene poi applicata una copertura sugli occhi in modo tale da rimanere sempre chiusi.

Tanatoestetica logistica funeraria

Noi di Logistica Funeraria abbiamo anche dei tecnici abilitati alla preparazione e vestizione della salma con tanatoestetica a livello nazionale e tanatoprassi a livello internazionale.

Tanatoestetica il trucco

Il tanatoestetista deve essere un professionista preparato e molto attento ai dettagli. Per poter ottenere i migliori risultati deve potersi confrontare con la famiglia.

Non è un lavoro comune e semplice e proprio per questo è molto richiesto. Per riuscire a diventare un operatore in questo settore bisogna studiare e seguire a formazione fornita da diverse istituzioni.

Le condizioni di lavoro infatti sono uniche e la condizione essenziale per farlo è il rispetto e l’educazione nel trattare il defunto.

CONTATTI

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Torna su