COME SCRIVERE UN ELOGIO FUNEBRE

Senza titolo 600 × 300 px 1024 × 576 | Servizi funebri Roma - Logistica Funeraria

Come si scrive un elogio funebre? Se si è di fronte a questa domanda significa, purtroppo, che abbiamo appena perso una persona cara.
In questi casi ci sono talmente tante emozioni che prendono il sopravvento e rendono difficile capire come mettere nero su bianco i pensieri e raccontare quello che la persona che non c’è più ha rappresentato per noi.
D’altronde il lutto ci fa diventare meno lucidi e organizzare i pensieri sembra impossibile.

Noi di Logistica Funeraria vogliamo aiutarti a scrivere un elogio funebre efficace, che possa riassumere le vostre emozioni senza risultare banali e superficiali.

Ricorda però che scrivere un elogio non è un obbligo. Ma prima di decidere se farlo o meno, prova a seguire i consigli.

Scrivere elogio funebre: da dove iniziare

Prima di iniziare a scrivere siediti in un posto silenzioso.
Prova a rilassarti e cerca di guardare nei tuoi ricordi. Innanzitutto, chi era per te la persona deceduta? Porsi questa domanda è fondamentale in quanto ti aiuterà a porre le basi per un discorso onesto. Se infatti l’elogio è per una persona molto vicina a noi, allora il risultato finale dovrà contenere una serie di elementi emotivi diversi rispetto a un discorso pensato per un semplice conoscente.

Adesso puoi dedicarti alla parte più intensa del processo: ricordare chi non c’è più. Pensa ad aneddoti divertenti, episodi cardine della sua vita che aiutino a far comprendere meglio la sua essenza. Scrivi tutto quello che ti viene in mente, anche momenti che ti sembrano insignificanti. Sono proprio i momenti apparentemente più banali che spesso ci danno maggior conforto in queste situazioni.

Ripensa a tutto ciò che faceva quella persona: come si vestiva, come parlava, se aveva dei modi di dire che amava ripetere e che cosa lo appassionava.

Tutte queste nozioni, apparentemente disorganizzate, in realtà ci aiuteranno nella seconda fase del processo, ovvero quella della scrittura vera e propria.

Elogio funebre: come scriverlo

Adesso bisogna mettere in ordine quello che abbiamo trovato, scegliere su cosa focalizzarci e scrivere l’elogio funebre.

Il discorso dovrà essere incentrato sui seguenti punti:

  • Utilizza un registro in linea con il carattere del defunto. Ad esempio, se scrivi un discorso per una persona semplice, mantieni un tono amichevole senza andare a tirar fuori riferimenti letterari complessi e lontani dal suo essere.
  • Scegli un tema. Focalizzati su uno o pochi episodi significativi che possano racchiudere la personalità del defunto.
  • Incentra il racconto sugli aspetti positivi del suo carattere.
  • Non dilungarti troppo, altrimenti c’è il rischio che chi ti ascolta dopo un po’ si distragga. Fai un elogio della durata massima di sette minuti.
  • Non avere paura di mostrarti vulnerabile. Far vedere i tuoi sentimenti ti aiuta a creare empatia con chi ti ascolta e intensifica il momento di condivisione.
  • Rifletti su come è e sarà la vita senza di lui. Ti aiuterà a individuare gli aspetti della sua personalità che ti mancano.
  • Chiudi il tuo elogio con il ricordo personale di un episodio che hai vissuto col defunto. Sarà il saluto definitivo che farai alla persona che non c’è più.

L’elogio funebre perfetto non esiste

Seguendo i consigli sopra elencati potrai riuscire a creare un elogio funebre sincero e d’effetto. Scrivi una o più bozze del tuo discorso e fai le modifiche necessarie affinché risulti il tutto risulti il più naturale possibile.

Fai però attenzione: l’elogio perfetto non esiste.
Un discorso ben fatto è quello in cui parliamo con onestà e senza paura di mostrare le nostre emozioni.

CONTATTI

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Torna su