Permessi per lutto 2022

Permessi per lutto 2022

Permessi per lutto 2022.  

La perdita di un membro della famiglia è un momento di estrema sofferenza. In quei momenti, il dolore non aiuta di certo a vedere le cose in modo chiaro. Oltre quindi alle difficoltà di natura psicologica, subentrano anche tutti quegli aspetti burocratici e pratici per l’organizzazione del funerale.

Naturalmente per gestire nel modo migliore possibile tutti questi aspetti vi è bisogno di tempo. Proprio per questo la Legge Italiana dà la possibilità ai lavoratori dipendenti di richiedere i permessi per lutto 2022. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Permessi per lutto 2022: che cosa sono

Il congedo per lutto è un permesso che viene garantito ai lavoratori dipendenti nel caso di un decesso di un familiare. L’assenza dal lavoro può essere però anche richiesta per grave infermità di un familiare.

Permessi per lutto 2022: che cosa sono

I permessi per lutto 2022 vengono concessi solamente per un massimo di 3 giorni all’anno. Per ottenerlo, il dipendente deve fornire al datore di lavoro la documentazione che attesti il diritto ad avvalersi di questi congedi. Il termine per poter usufruire del permesso è di sette giorni dal decesso.

Permessi per lutto 2022: a chi spettano

Il permesso può essere richiesto dalle seguenti categorie:

  • Lavoratori dipendenti pubblici
  • Lavoratori dipendenti privati

I permessi per lutto spettano in questi casi:

  • Decesso del coniuge, anche nelle situazioni in cui si è legalmente separati
  • Morte di un parente entro il secondo grado
  • Decesso di un soggetto che fa parte della famiglia anagrafica

Il congedo per lutto non può essere invece concesso per la morte di parenti del coniuge, ad eccezione però dei lavoratori pubblici.

Per quanto riguarda coloro che non hanno alcun tipo di contratto di lavoro subordinato, loro non hanno diritto a fare richiesta per il permesso. Sono quindi escluse figure come:

  • Tirocinanti
  • Collaboratori coordinati
  • Collaboratori continuativi

Come si richiede il congedo per lutto

Nel triste caso in cui si deve affrontare un lutto, il lavoratore che decide di fare richiesta per il permesso, deve comunicare al datore di lavoro oppure all’azienda che si dovrà assentare dal lavoro.

I permessi per lutto 2022 verranno rilasciati solamente se il lavoratore porterà la documentazione che attesti il lutto. In questi casi basterà il certificato di morte rilasciato dal Comune ma anche solo una dichiarazione sostitutiva. Durante i giorni di permesso, al lavoratore spetta la normale retribuzione. Il congedo poi potrà essere cumulato con altri permessi per assistenza ai propri familiari (secondo la legge 104). Attenzione! I permessi non possono essere usufruiti per due volte nello stesso anno, anche nello sfortunato caso di avere due lutti di due parenti prossimi.

Permessi per lutto 2022: motivare la richiesta

È vero che il congedo per lutto è un diritto insindacabile del lavoratore, ma un consiglio che vi diamo è quello, comunque, di motivare sempre la richiesta. Quando infatti si deve fare la richiesta per ottenere il permesso, è bene fornire la motivazione. Senza di essa, infatti, il datore di lavoro potrebbe rifiutarsi di concedervelo soprattutto nei casi in cui si è in un periodo particolarmente produttivo per l’azienda.

Permessi per lutto 2022: motivare la richiesta

È quindi particolarmente indicato specificare nella richiesta che si tratta di un permesso per lutto e non per motivi personali generici.

Permessi per lutto 2022: quando fare richiesta

Come abbiamo già visto, il termine per massimo per poter usare il permesso è di 7 giorni dal decesso.

Una buona pratica sarebbe però quella di fare richiesta il giorno stesso del decesso o al massimo il giorno dopo. In questo modo si ha minori probabilità di eventuali problemi da parte del vostro superiore nel concedervi il congedo e potrete fare in modo che la vostra assenza non causi troppi rallentamenti della produttività del posto di lavoro.

CONTATTI

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su