Manifesto Funebre

manifesto funebre

Il manifesto funebre è necessario quando organizzi un rito funebre.

Quando devi affrontare l’organizzazione di un funerale ci sono diversi aspetti di cui tenere conto. Dovrai prendere decisioni importanti, circa la sepoltura della salma, gli addobbi floreali della chiesa, lo svolgimento del rito, e così via. Tra queste rientra anche la creazione di un manifesto funebre. Di solito ci si rivolge a un’agenzia funebre per gestire ogni fase del funerale. 

Se stai cercando un’agenzia funebre a Roma seria e professionale non esitare a contattare Logistica Funeraria. 

Perché è importante il manifesto funebre?

Questo manifesto ha una funzione informativa. Viene affisso sui muri della città o del paese dove viveva il defunto, per informare i cittadini del suo trapasso. Serve quindi a mettere a conoscenza i diretti interessati (amici, conoscenti e diretti interessati) dell’accaduto. In questo modo gli interessati possono prendere atto della situazione, e decidere se prendere parte o meno al funerale. Qualunque sia la loro decisione possono comunque fare le condoglianze ai parenti del defunto, dimostrando così la loro vicinanza.

manifesto funebre

Che cos’è un manifesto funebre?

Il manifesto funebre è un foglio affisso al muro, o su apposite tavole, in luoghi sparsi per il paese o la città dove risiedeva il defunto. Appendere questi informativi serve a agevolare i familiari della vittima, che non dovranno occuparsi di avvisare tutti i loro conoscenti dell’accaduto. Avranno quindi modo di vivere il proprio dolore in tutta tranquillità.  

Di solito su questi manifesti si scrive una frase, che serve a onorare la memoria del defunto. Può trattarsi di una frase scritta dal defunto stesso, o una citazione famosa, oppure ancora l’estratto di una poesia. L’importante è che sia inerente al defunto, che possa ricordarlo al meglio e esprimerne l’essenza. 

Se non hai particolare fantasia puoi trovare una frase online, oppure chiedere direttamente all’agenzia funebre a cui ti sei rivolto per organizzare il tutto. Le onoranze funebri poi si occuperanno della grafica e della creazione del manifesto, e di tutto il processo che precede la stampa. Dopodiché si occuperanno anche di spargere i manifesti per la città. 

L’importanza del formato

Il formato ha davvero valore? Quando si tratta di un manifesto funebre sì!

Di solito il manifesto funebre viene stampato in formato A2, ovvero 420×594 mm, che sarebbe 4 volte tanto la superficie di un foglio A4! In rarissimi casi viene utilizzato anche il formato il A3, ovvero 297×420 mm. Solitamente si utilizza una stampante laser per la realizzazione di un manifesto funebre. 

Da Logistica Funeraria ci occupiamo anche di questo servizio: non esitate a contattarci!

Manifesto Funebre di Logistica Funeraria

Noi di Logistica Funeraria ci occupiamo di tutto ciò che riguarda il rito funebre, anche la creazione di manifesti appositi.

Se vuoi saperne di più su questo servizio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

Torna su