Libri per aiutare ad affrontare il lutto

Libri per aiutare ad affrontare il lutto

Stare accanto ad una persona che ha sofferto un lutto non è facile. A volte, non si trovano le parole per dare conforto, per questo affidarsi alle parole scritte da qualcuno prima di noi può essere un valido sostegno. Esistono diversi libri per aiutare ad affrontare il lutto, qui ne abbiamo raccolti alcuni.

Un libro può essere una guida per la persona che ha subito la perdita a capire il proprio dolore, viverlo e canalizzarlo, in generale ad affrontarlo. Molti testi si pongono proprio come manuale e accompagnano il lettore passo per passo in questo doloroso percorso.

Altri libri, invece, sono il racconto di un’esperienza vissuta con cui il lettore riesce ad empatizzare, ritrova nelle parole il suo dolore e si sente compreso. Anche questo è un aiuto importante nel momento difficile che segue la perdita.

Libri per aiutare ad affrontare il lutto – Vivere il lutto significa amare. Vivere le nostre relazioni al di là della morte

Libri per aiutare ad affrontare il lutto

Autore: Anselm Grün

Questo libro affronta il tema del lutto da un punto di vista diverso dal solito. La morte qui è il saluto definitivo ad una persona che si è amata profondamente. Il testo si concentra sul dolore dell’addio, su quel momento di stasi che succede il lutto. Il percorso che si affronta è diviso in fasi.

Nel libro viene spiegato come la persona viva una prima fare di negazione e, soprattutto, di ribellione per poi cadere in uno stato di profonda disperazione e solitudine, ma anche di incomprensione. Da qui inizia il percorso spirituale che porta all’accettazione della perdita di una persona cara.

Abbiamo inserito questo tra i libri per aiutare ad affrontare il lutto perché racconta di quel legame che si instaura con la persona defunta per integrare l’assenza del defunto con la propria esistenza in una miscela di consolazione e fede. È anche un testo che aiuta ad affrontare la solitudine perché permette di identificarsi con gli altri che pure hanno perso una persona cara.

Libri per aiutare ad affrontare il lutto – E ricordati che io ci sarò

Libri per aiutare ad affrontare il lutto

Autrice: Nicoletta Salvi Ouazzene

Questo libro si presenta come una mappa per orientarsi nel labirinto del dolore grazie ad alcune “bussole”. Una guida per non smarrirsi nel buio che segue la perdita.

L’autrice condivide la sua esperienza personale condividendo i suoi sentimenti più profondi. Attraverso il suo racconto, il lettore scoprirà il processo di elaborazione del lutto, come prendersi cura di sé stessi e come iniziare il processo di guarigione.

L’autrice rivolge i suoi scritti non solo a chi vive il lutto, ma anche a chi sta a contatto con persone che stanno vivendo un momento di dolore. L’intento è mostrare alle persone che non sarà sempre così buoi, di avere speranza in un futuro in cui sarà possibile ricordare con affetto la persona cara scomparsa.

Libri per aiutare ad affrontare il lutto – Il cielo è sempre lo stesso. Capire la morte per ritrovare la vita

Libri per aiutare ad affrontare il lutto

Autrice: Julia Samuel

Caitlin è preoccupata, Stephen è incredulo, Brigitte è arrabbiata, Cheryl è depressa. Mussie è un giovane spaccone con un abisso dentro, Jean un’ex figlia dei fiori con un progetto lacerante. Sono persone diversissime con una cosa in comune: l’incontro con la morte, quella dei loro cari o la propria. Un trauma che li porta da Julia. E Julia li porta dentro se stessi, per aiutarli a tirarsi fuori dal dolore.

Le loro esperienze, le loro storie sono quelle di tutti. Insegnano che esiste la sopravvivenza ad un’esperienza grande come quella con la morte, che arriva un momento in cui si trova il modo di domare un dolore indomabile. Ma non è un libro sulla morte, Julia Samuel lo descrive come un libro sulla vita, sul dolore della morte sì, ma di come è necessario e indispensabile farci pace (il nostro e quello altrui). L’autrice vuole dirci che la perdita è parte della vita in fondo.

Tra i libri per aiutare ad affrontare il lutto, questo ci parla con le parole di chi è stato nella bufera e ne è uscito attraverso una terapia lunga e, perché nasconderlo, dolorosa. Ma è facile entrare in contatto con queste storie perché sono racconti di vita vera, vissuta, persone reali con vite normali e normale, alla fine, è amche la perdita; una consapevolezza questa che è un trofeo da guadagnare e che solo il tempo da insegnare.

Julia Samuel filtra dalle parole dei suoi pazienti consigli e insegnamenti che possono essere d’aiuto a tutti, mostrando l’universalità del dolore e dell’esperienza della perdita. Un libro per imparare a gestire il nostro lutto ma anche quello di chi ci sta accanto, un percorso emozionale consapevole e attivo per uscirne, insieme.

Libri per aiutare ad affrontare il lutto – Più viva che mai

Libri per aiutare ad affrontare il lutto

Autore: Christian Bobin

La morte, come la vita, ha i suoi ritornelli, le sue stagioni e le sue crescite. Oggi siamo alle soglie della primavera. Domani lillà e ciliegi saranno in festa. Se mi volto a guardarti nella tua morte recente, Ghislaine, in questi giorni di ultimi geli e di prime fioriture bianche, ti vedo come una giovane donna che scoppia a ridere sotto gli acquazzoni. Mi manca il tuo riso. Nella mancanza ci si può lasciar andare. Ma si può anche trovare un sovrappiù di vita.

L’autunno e l’inverno successivi alla tua morte li ho spesi a dissodare per te questo piccolo giardino d’inchiostro. Per entrarvi, due porte – un canto e una storia. Il canto è il mio. Della storia non sono che il narratore. La offro ai tuoi figli, i tuoi uccelli del paradiso, le tue tre vite eterne.

Christian Bobin ci regala un inno alla vita e all’amore, alla sua amata Ghislaine. Il libro, breve ma denso di emozioni, ci racconta la morte dell’amica dell’autore. Lo fa parlando della bellezza della persona scomparsa e lo fa parlando di tutto ciò che in vita ha insegnato e di quanto abbia segnato profondamente le vite di chi aveva intorno. Un libro che racconta una perdita e lo fa per contrasto, mostrando la potente presenza della sua vita, con dolce ed affettuoso affetto per il ricordo.

Libri per aiutare ad affrontare il lutto – Appunti sul dolore

Libri per aiutare ad affrontare il lutto

Autrice: Chimamanda Ngozi Adichie

Infine tra i libri per aiutare ad affrontare il lutto, c’è lo straziante racconto di Chimamanda Ngozi Adichie. Un testo tra l’altro molto attuale perché la perdita della persona cara è avvenuta durante il periodo di pandemia, nel 2020.

La quotidianità dell’autrice viene scossa dalla notizia della morte del padre; tutto di colpo assume un colore sbiadito, piomba in quel buio che solo chi ha affrontato un lutto conosce. Il dolore la priva del completo controllo delle sue emozioni e delle sue azioni, che infatti rivedrà lucidamente solo attraverso le parole della figlia.

Ad aggravare il momento di sofferenza, il periodo di pandemia che non permette a Chimamanda Ngozi Adichie di raggiungere il suo paese di origine dove vive parte della sua famiglia. Il dolore vissuto attraverso lo schermo del computer, che da opportunità in un tempo grigio diventa nemico, ostacolo, e impedimento è raccontato con sofferenza dall’autrice, che si chiude ancora di più in una solitudine che la divora.

La scrittura diventa appiglio, la ricerca delle parole per trasformare in inchiostro nero, visibile e concreto quel buio astratto che la stava soffocando è un elemento di grande ispirazione che può motivare il lettore a compiere quel primo paso verso il percorso di ripresa.

Libri per aiutare ad affrontare il lutto

CONTATTI        

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Scroll to Top