Decorare la tomba

Significato dei fiori invernali

Quando si perde una persona cara è comprensibile cercare un legame con i luoghi legati ad essa e tra questi vi è sicuramente il luogo di sepoltura, per questo è un’usanza molto diffusa quella di decorare la tomba.

La scelta della lapide e dei fiori che accompagneranno la persona nel suo ultimo viaggio è un momento molto importante che segue la scomparsa, per questo si è soliti riservare molta cura e attenzione a questo momento.

Decorare la tomba

Decorare la tomba: idee e consigli

Decorare la tomba è un gesto a volte fatto per tenere fede alla tradizione, ma spesso è un gesto d’affetto. Se volessimo rendere il luogo di riposo della persona cara più accogliente, se volessimo renderlo un posto che parli della persona ed esprima affetto nei suoi confronti, senza scadere in gesti indelicati, su quali oggetti sarebbe meglio puntare?

Decorare la tomba significa prendersi cura del ricordo di una persona amata, ed è un bel modo per sentirsi più vicini e mantenere vivo il ricordo. La lapide solitamente ha due elementi immancabili, ovviamente il nome e cognome incisi e, nella stragrande maggioranza dei casi, la fotografia. I fiori saltano subito all’occhio in un luogo di riposano e sono il modo più semplice per mostrare affetto, un pensiero.

Oltre alle composizioni floreali, per renderla più personale, si può scegliere di decorare la tomba con elementi, piccoli oggetti che ricordino la vita del defunto, le sue passioni o le sue abitudini.

Decorare la tomba

Molto importante da tenere a mente è che gli oggetti che si sceglieranno dovranno essere in grado di resistere alle intemperie, se la tomba si trova all’esterno. In genere, la prima scelta su un elemento personale ricade su un’effige incisa, che ha il pregio di essere durevole nel tempo.

Un’altra scelta molto gettonata è quella di scegliere di collocare sulla tomba piccoli oggetti d’arredo che rimandino ad un immaginario pacifico e protettivo, ma che abbiano anche uno scopo decorativo, per rendere più dolce e sereno il luogo. Altra categoria è quella delle luci, intime e spirituali, rendono subito il luogo di riposo familiare; un’altra funzione molto importante delle luci (candele, lumini votivi, lampade) indicano al defunto la via verso l’eternità, lo accompagnano nel suo ultimo viaggio ed emanano una sensazione di accoglienza.

Nonostante le candele siano un oggetto intimo e accogliente, la scelta più saggia sarebbe quella di acquistare candele elettriche, pensate a posta per decorare la tomba. Possono essere posizionate all’interno di una lanterna in pietra o in ferro battuto. Il loro vantaggio è quello di essere molto resistenti, specie all’umidità. Vengono vendute anche con design molto raffinati.

Per quanto riguarda la lapide di per sé, se non si vuole far ricadere la scelta sul classico marmo, ma si sceglie di lasciare la terra, le idee sono molte. Si possono utilizzare elementi di giardinaggio, creare composizioni con i sassolini bianchi e con il terriccio. Si può scegliere di ricoprire la tomba con dell’erba verde, un piccolo arbusto o un manto di fiori in primavera. Rendere la tomba del defunto colorata è un’idea molto delicata ed esteticamente deliziosa.

Decorare la tomba

CONTATTI        

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Scroll to Top