Condoglianze: Origine e Significato della parola

condoglianze

Condoglianze: Origine e Significato della parola

Le condoglianze rappresentano l’espressione della compassione e della solidarietà a coloro che hanno perso una persona cara. Si tratta di un modo per mostrare amore, supporto ed incoraggiamento in un momento particolarmente difficile e di dolore. Le parole rassicuranti delle condoglianze sono un modo per dimostrare il proprio affetto, sia per alleviare la sofferenza che come simbolo di empatia nei confronti della famiglia. Un gesto o presente può anche essere accompagnato alle parole delle condoglianze, essendo un ulteriore segno di compassione. Ciononostante, in molti casi le solitarie parole sono sufficienti per esprimere amore ed incoraggiamento al momento opportuno.

Condoglianze: Una parola di vicinanza

Le condoglianze sono espressioni di profondo cordoglio per la morte o la perdita di una persona cara. Sono parole o gesti insignificanti ma significativi di supporto e conforto ad una famiglia in lutto, poiché rappresentano un gesto di rispetto verso la memoria del defunto. Le condoglianze vanno espresso a voce o scritte, attraverso lettere o messaggi, nel tentativo di alleviare il dolore che viene causato da così grande tragedia. Comunicare con terne appropriate le condoglianze agli appartenenti alla famiglia, può sembrare difficile, ma è meglio tenere presente che qualsiasi offerta di sostegno e preghiera può portare sollievo immenso. Dopo tutto, non c’è alcuna ricompensa più grande che dare qualcosa a chi ha perso qualcuno di tanto prezioso. Celebrando la buona vita del defunto con un’espressione di gratitudine è possibile restituire dignità in un momento triste della vita di chi sta affrontando il lutto.

condoglianze 1 | Servizi funebri Roma - Logistica Funeraria

Le condoglianze sono una forma di solidarietà, un gesto di cortesia e comprensione nei confronti di qualcuno che sta attraversando un periodo difficile. Esse consistono nel manifestare la propria preoccupazione e compassione per le persone colpite dal lutto o dalla complicità con loro.

Le condoglianze possono esprimersi in modi diversi, a seconda del contesto: con parole di conforto, con presenza e abbracci, attraverso bouquet di fiori, visitando la persona colpita dal lutto in casa o mandando lettere o cartoline. Si tende a considerare il gesto anche come espressione del proprio senso di sfiducia e allontanamento nei confronti della morte. Quanto più intima è la relazione tra i due partecipanti al momento del lutto, tanto più profondamente si esprimerà la condoglianza.

Condoglianze: L’Etimologia della parola

Etimologicamente parlando, la parola “condoglianze” deriva dal latino condolere, un termine che significa “sentire insieme”. Era usato in origine per esprimere il dispiacere condiviso tra persone in segno di solidarietà.

Nel corso dei secoli il termine è stato poi reinterpretato nella sua forma attuale per esprimere solidarietà o simpatia a qualcuno che ha subito un lutto o un evento spiacevole. Quando si offrono o si ricevono condoglianze, viene mostrata gentilezza e comprensione nell’accettare il dolore altrui. Anche se i tempi cambiano, le condoglianze restano una dimostrazione di conforto tra persone in momenti di difficoltà.

L’uso del termine rimonta a molti secoli fa ed è stato introdotto nel linguaggio scritto alla metà del XVIII secolo. Prima di allora, le persone usavano solo frasi idiomatiche riferite a cose come l’espressione della pietà o della consolazione quando qualcuno si trovasse nella situazione di dover dare un ultimo saluto a qualcuno.

CONTATTI        

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Scroll to Top