Rimpatrio della salma

Rimpatrio della salma

Quando una persona muore all’estero, fuori dal proprio Paese di residenza o domicilio, come funziona il rimpatrio della salma?

In questo articolo vediamo insieme qual è la documentazione necessaria, come bisogna muoversi e a chi rivolgersi per il rimpatrio della salma.

Rimpatrio della Salma: Norme per decesso e rimpatrio di salma in altro Stato

Nel nostro caso specifico, ovviamente affronteremo la questione dal punto di vista dello Stato Italiano. È importante tenere presente che la gestione del rimpatrio della salma varia da Paese in Paese (sia di partenza che destinazione).

In Italia, Il rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre verso l’estero è di competenza dei Comuni.

Per capire come muoversi, il primo passo da fare è distinguere il Paese di destinazione verso il quale trasportare la salma, le ceneri o i resti mortali mineralizzati. Spesso è appunto il paese di origine del defunto.

In particolare per quanto riguarda Germania, Austria, Belgio, Francia, Svizzera, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Turchia, Egitto, Repubblica Democratica del Congo, Cile, Messico dovranno essere seguite le procedure ivi previste che prevedono, in particolare, che il passaporto sia redatto secondo il modello approvato con la stessa Convenzione.

Per gli altri Paesi è necessario richiedere l’autorizzazione per l’estradizione (c.d. passaporto mortuario) all’Ufficio di Stato Civile del Comune del decesso o del Comune ove il cadavere è stato rinvenuto, o nel quale si trovavano i resti mortali o le citate ceneri, presentando la relativa domanda, corredata dalla seguente documentazione:

  • Estratto dell’atto di morte
  • Nulla-osta per l’introduzione, rilasciato dell’autorità Consolare in Italia dello stato estero verso il quale la salma, le ceneri o resti mortali sono diretti, munito di legalizzazione, se prevista
  • Certificato dell’Azienda sanitaria locale attestante che sono state osservate le disposizioni di cui agli art. 30 e 32 del DPR 285/90 – Regolamento di polizia mortuaria – e in caso di morte dovuta a malattie infettivo-diffusive, anche quanto previsto dagli art. 18 e 25 dello stesso DPR (disposizioni sul trasporto e trattamento)
  • In caso di morte violenta è necessario il nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria al seppellimento ed al trasporto all’estero della salma
  • Eventuali documenti prescritti dal Ministero della Salute per particolari situazioni

Il Dirigente o il Responsabile del servizio del Comune rilascia l’autorizzazione in bollo e informa il Prefetto della provincia del luogo italiano di frontiera da attraversare nel tragitto per l’estero. Il passaporto mortuario è redatto in lingua italiana, con oneri di legalizzazione e traduzione nella lingua ufficiale del Paese di destinazione a carico degli interessati.

Logistica Funeraria può aiutare in caso di rimpatrio della salma

Logistica Funeraria dispone di un ufficio dedicato, con personale plurilingue, per l’espletamento di tutte le formalità consolari necessarie per il rimpatrio e l’espatrio di salma.

L’obiettivo è di supportare e sollevare i familiari dall’aggravio sia dalle necessità burocratiche che psicologiche nell’elaborazione dei primi momenti del lutto. La rete di contatti nei vari consolati, permette di essere presenti in tutte le aree commerciali internazionali.

I servizi offerti sono:

  • Atto anagrafico di morte plurilingue emesso dall’Ufficio di Stato Civile competente
  • Certificato del medico legale che attesta che le cause del decesso non dipendono da malattie infettive e di natura endemica
  • Decreto di trasferimento al luogo di destinazione della salma
  • Nulla osta del consolato al rimpatrio/espatrio della salma scritto in lingua originale del paese di appartenenza del cittadino

CONTATTI

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Torna in alto