Inumazione e Cremazione animali d'affezione

Cremazione animali d’affezione

Cremazione animali d'affezione

Perdere un animale domestico può essere un’esperienza incredibilmente difficile. I nostri animali sono spesso considerati membri della famiglia e la loro scomparsa può lasciarci con il cuore spezzato e perso. Sebbene esistano molti modi per onorare e ricordare l’amato animale domestico, la cremazione è un’opzione sempre più scelta dai proprietari di animali.

La normativa Europea – fin dal 2002 con un aggiornamento nel 2011 – obbliga il possessore dell’animale a provvedere alla sistemazione definitiva del corpo dell’animale deceduto, vietandone l’abbandono, lo scarico o l’eliminazione incontrollata dei resti (la sanzione, in Italia, arriva fino ad euro 28.000).

La cremazione è un’opzione popolare: è anche importante notare che esistono diversi tipi di cremazione. La cremazione privata garantisce che i resti del vostro animale domestico siano cremati individualmente, mentre la cremazione collettiva prevede che più animali domestici siano cremati insieme. È importante discutere le opzioni con un servizio di cremazione per animali domestici affidabile per assicurarsi di scegliere l’opzione giusta per le proprie esigenze. Alcuni proprietari scelgono anche di spargere le ceneri del proprio animale in un luogo speciale o di inserirle in un giardino commemorativo.

Il metodo standard dello smaltimento non individuale del corpo dell’animale prevede la cremazione collettiva, ovvero l’incenerimento di più carcasse contemporaneamente.
In alcuni casi si arriva fino alla spremitura delle carcasse, le quali, una volta seppellite, si possono mineralizzare più velocemente. 

Non per tutti può essere semplice accettare che il proprio animale concluda il proprio percorso in questo modo. Per tutti coloro che volessero evitare questa tipologia di trattamento, la soluzione più adatta è la cremazione singola, che prevede l’incenerimento di un solo corpo alla volta, con la restituzione delle ceneri al nucleo familiare.

La cremazione del proprio animale d’affezione, oltre ad essere un grande gesto di amore, è anche l’unico modo per conservare un ricordo tangibile della loro presenza, rispettando la loro dignità nella testimonianza dell’affetto che ci hanno dato.

Oltre ad una grande varietà di urne, legno, ceramica e vetro, disponiamo anche di urne biologiche, con le quali si può dar vita ad una pianta nutrita dai fosfati presenti nelle preziose ceneri del nostro amico.

Queste urne biologiche si possono interrare, sia in giardino che in un vaso. La pianta che ne nascerà, ci ricorderà l’amore dei nostri animal

Il nostro cimitero

Nel nostro cimitero si possono inumare sia le urne biologiche, in uno spazio denominato “Il Sentiero del Ricordo“, sia i corpi per periodi temporali (12-24-36 mesi). È presente anche la possibilità di poter posare monumentini marmorei. Si tratta di un luogo di pace e silenzio, dove la memoria di tanti animali dà vita ad uno spazio di serenità eterna.

Cremazione personalizzata

Entro 10 gg lavorativi

Il corpo del nostro caro animale verrà collocato, secondo il suo peso, in un settore dedicato del forno, con una sua precisa identificazione, per la garanzia nella restituzione delle ceneri. In questo modo sarete certi di poter tenere per sempre con voi le ceneri dell’animale che vi ha dato tanto affetto.

Cremazione prestige

Solo sabato mattina

La cremazione avverrà esclusivamente per singolo soggetto, con accoglienza per assistere al rito crematorio. Questo servizio vi permetterà di partecipare alla cremazione ed accompagnare il vostro animale in quest’ultimo viaggio.

Costo operazione: a partire da 300,00 euro

cremazione animali d’affezione

I nostri servizi

Cremazione animali d'affezione

Cremazione animali d’affezione

Cremazione Animali d’Affezione

Torna in alto