Il necrologio

Il necrologio

Il necrologio è l’annuncio funebre con cui si comunica alla collettività la scomparsa di una persona.

Generalmente esso contiene le generalità del defunto: nome, cognome, età; la data e il luogo del decesso; le informazioni sulla celebrazione dei funerali; ringraziamenti da parte della famiglia. Si può scegliere di inserire anche un ritratto della persona.

Il necrologio viene pubblicato su quotidiani e riviste, sia cartacee che online. In alcuni casi, specie nei centri più piccoli, vengono stampati e affissi sui muri o in specifiche tabelle per dare notizia alla comunità.

La scrittura di questo annuncio viene commissionata alle onoranze funebri dalla famiglia o dalle persone più vicine al defunto, ma altre volte può essere redatto dagli stessi, che affidano all’agenzia solo la distribuzione sui diversi canali sopracitati. Lo scopo del necrologio è prima di tutto informativo, ma anche commemorativo e celebrativo, per questo qualcuno sceglie di inserire anche una breve biografia.

Nei casi specifici non manca un messaggio di riconoscenza indirizzato al personale ospedaliero o della casa di riposo che si è preso cura dello scomparso negli ultimi momenti della sua vita.

Il necrologio

Il necrologio si presenta anche in forma di ringraziamento pubblicato o affisso successivamente alla cerimonia funebre. In questo caso contiene un breve messaggio da parte dei cari del defunto per mostrare riconoscenza nei confronti di quanti hanno partecipato al funerale o hanno semplicemente espresso cordoglio e affetto.

Nel giornalismo esiste un particolare tipo di articolo chiamato coccodrillo. Si tratta di un necrologio “preconfezionato” scritto quando la persona è ancora in vita. Si presenta un articolo per elogiare e, con il senno di poi, commemorare la vita e le opere del defunto. Il coccodrillo nasce a causa dei velocissimi tempi del lavoro giornalistico, che deve giocare d’anticipo sui competitor per non “bruciare la notizia”.

Il necrologio: un po’ di storia

Il necrologio è una pubblicazione di origini antiche, ma d’altronde il rito funebre ha accompagnato la storia dell’umanità dall’alba dei tempi.

Già in epoca romana si hanno tracce di elogi ed epitaffi scritti per la commemorazione dei defunti, specie se si trattava di personaggi pubblici. Tuttavia, lo scopo di questi scritti era leggermente diverso, infatti più che annunciare la dipartita di una persona, servivano ad elogiarne la figura in segno di rispetto e ammirazione. La scomparsa veniva comunicata perlopiù in forma orale.

Il necrologio come lo conosciamo noi oggi ha iniziato a prendere forma grazie all’invenzione della stampa. Intorno al XV secolo iniziarono a diffondersi in forma cartacea notizie sulla morte delle persone con poche informazioni essenziali come nome, cognome e causa del decesso.

Il necrologio

L’evoluzione definitiva di questo tipo di annunci si ha nel XIX secolo, quando John Thadeus Delane, direttore del Times, decise di ampliare i necrologi aggiungendo una breve biografia sulla persona scomparsa e un ritratto. Con quest’idea voleva far aumentare la circolazione del quotidiano, ma anche dargli una certa autorevolezza, comunicando anche la morte di personaggi illustri.

Nel XX secolo, sulla scia del Times, anche la rivista inglese The Economist iniziò a trattare il necrologio, dedicando ogni settimana un’intera pagina a queste pubblicazioni.

CONTATTI        

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Scroll to Top