Che cos’è un’Edicola Funeraria

Che cos'è un'Edicola Funeraria

Che cos’è un’Edicola Funeraria? Probabilmente vi sarà già capitato di incontrare questo tipo di struttura, non sapendo che si chiama proprio così.

Un’Edicola Funeraria è una struttura edile, un piccolo edificio che è facile trovare all’interno dei cimiteri e non è difficile immaginare che si tratta proprio del luogo in cui viene riposta la salma del defunto dopo la scomparsa.

Queste strutture sono abbastanza grandi da contenere al loro interno ceneri, ossari e loculi oltre chiaramente alle spoglie del defunto. Queste casette offrono un grande vantaggio che è quello della privacy e dell’intimità; all’interno di esse è possibile creare momenti di raccoglimento privato e portare omaggio alla memoria della persona scomparsa lontano da occhi indesiderati o, semplicemente, vivendo privatamente il proprio dolore.

Il termine edicola deriva dal latino aedicula, diminutivo di aedes: “locale con focolare, appartamento” e successivamente “tempio” o “tempietto”. In ambito prettamente architettonico, questa parola viene utilizzata per indicare delle strutture di piccole dimensioni costruite in origine a scopo votivo e contenitivo.

Prima di diventare la struttura che conosciamo noi oggi, infatti, le edicole erano pensate per essere dei piccoli templi che dovevano contenere statue e reliquie di una divinità.

Che cos'è un'Edicola Funeraria?

Esistono diverse tipologie di edicole funerarie e si classificano principalmente in base al tipo di materiale utilizzato per realizzarle e alle tecniche di costruzione.

Possiamo suddividere le edicole funerarie in:

  • Edicole funerarie in muratura, con struttura portante in mattoni a vista o intonacati
  • Edicole funerarie in cemento, con rivestimenti in marmo oppure in pietra
  • Edicole funerarie prefabbricate, formate da un insieme di moduli prefabbricati (realizzati in cemento o marmo)

Che cos’è un’Edicola Funeraria e la normativa a riguardo

Che cos’è un’Edicola Funeraria? Con questa espressione si indica prima di tutto una struttura edile e come tale è soggetta ad una normativa specifica.

L’attività edilizia all’interno delle aree cimiteriali è regolata dalla normativa descritta nei capi X e XVIII del Regolamento di Polizia Mortuaria (dpr 285/1990).

Bisogna inoltre fare affidamento alle altre norme che si possono trovare nel Piano Regolatore Cimiteriale che ogni Comune è tenuto ad adottare.

In generale, quando si vuole creare una qualsiasi opera edile all’interno di un cimitero le norme più importanti da tenere in considerazione sono:

  • Regolamento di Polizia Mortuaria (dpr 285/1990)
  • Circolare Ministero della Sanità n. 24 del 24 giugno 1993
  • Norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018 – dm 17 gennaio 2018)
  • Piani e Regolamenti cimiteriali comunali

Senza andare ad impelagarsi nel dettaglio giuridico di ogni legislazione, possiamo affermare che nella costruzione di un’edicola funeraria è necessario tenere a mente i seguenti dettagli:

  • Ogni feretro deve essere posto in loculo o tumulo o nicchia separato dagli altri
  • I loculi possono essere realizzati in più strutture a piani sovrapposti
  • Ogni loculo deve avere uno spazio esterno libero per il diretto accesso al feretro
  • La struttura del loculo deve rispondere ai requisiti richiesti per la resistenza delle strutture edilizie, particolarmente se la costruzione avviene in zone sismiche
  • Le pareti dei loculi, sia verticali che orizzontali, devono avere caratteristiche di impermeabilità ai liquidi e ai gas ed essere in grado di mantenere nel tempo tali proprietà per motivi igienico-sanitari
  • Il tumulo può essere chiuso con mattoni oppure con un elemento in pietra naturale o con una lastra di cemento armato, l’importante è che venga garantita una chiusura ermetica

Che cos’è un’Edicola Funeraria?

CONTATTI        

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Scroll to Top