Il cimitero acattolico di Roma

il cimitero acattolico di Roma

Il cimitero acattolico di Roma

Un cimitero acattolico è un luogo dove le persone, indipendentemente dalla propria fede religiosa, possono pagare i loro tributi ai propri cari che ci hanno lasciato.

A Roma esiste un cimitero acattolico situato nella parte orientale della città. Fu fondato nel 1971 ed è stato dedicato al ricordo del cardinale di Napoli Giuseppe Siri. Il terreno è organizzato in sezioni diverse in base alla religione; c’è una zona per coloro che praticano la religione ortodossa, un’area per gli atei e agnostici e una zona riservata alle fedi non cristiane come l’ebraismo, il Buddismo o lo Zoroastrismo.

Al suo interno si trova anche una cappella cattolica aperta al pubblico e con un fuoco sacro acceso tutto il giorno in memoria di coloro che sono stati seppelliti lì.

Il cimitero acattolico di Roma: Dove si trova

Il cimitero acattolico di Roma si trova nella Cona altezza pianura dell’Urbe, e fa parte dei più antichi camposanti umbri. La sua costruzione risale al 1888 ed è oggi gestito dalla Società di Mutuo Soccorso (SMS) di Roma.

Il cimitero acattolico consiste in 28 aree separate che insieme formano un cerchio sotto l’impianto generale delle muraglie settentrionali dell’urbe antica aureliana: cinque chiesette con cappelle private adornano questa ampia superficie; si distinguono altresì tutta una serie di piccole tombe dedicate a celebrità, militari e personaggi illustri italiani ed esteri caduti tra la fine XVII° secolo ed i primissimi decenni del XX° secolo.

Anche qui stanno le spoglie mortali di Spartaco Balbo Romana, attore molto noto all’epoca (fine XIX – inizio XX sec.).

La sezione più grande ed interessante da visitare al Cimitero acattolico è quella “Giardino degli Eroi”: un ampio spazio immerso nella verdeggiante campagna romana che costituisce un diverso ricordo di uomini e donne italiani che hanno servito l’Italia con eroismo altruistico durante vari conflitti militari armati dall’amministrazione dal 1861 al 2016.

Il Giardino degli Eroi ospita ben 18 Caverne Aeree in muratura delle quali 11 riservano alla salma di soccorritori morti sul posto mentre i restanti sette , di difficile identificazione per cause di guerra presentano delle decorazioni generiche per commemorarli. In questo cimitero, che ha una superficie di oltre 50 ettari, possiamo scorgere alcune aree verdi ricche di fiori e piante che risalgono alle antiche tradizioni dei camposanti. Si tratta anche del luogo con una somigliante spiritualità buddista in cui le persone curano le tombe con molta dedizione e dimostrano grande affetto nella cura dei defunti.

Il Cimitero acattolico di Roma è la più grande area cimiteriale per la sepoltura estranea all’antica religione cristiana nella capitale italiana. Fu costruito a partire da diverso tempo fa, durante il Regno d’Italia, ed è situato sulle rive dell’Aniene all’estremo nord-ovest della regione Lazio.

Il Cimitero Acattolico di Roma: La colonia felina

Nel cimitero acattolico di Roma è presente una folta colonia di felini, infatti non è inusuale osservare dei gatti girare indisturbati tra le tombe del cimitero.

Inoltre all’interno del cimitero è ospitata la tomba del gatto Romeo, un esemplare di felino ospite della colonia locale. Pare che in vita sia stato molto amichevole e benvoluto dai visitatori. La sua tomba è situata in un angolo appartato e seminascosto dalla vegetazione, nei pressi del sepolcro di Antonio Gramsci. Sulla pietra sono incisi la sagoma di un gatto, il nome e l’anno della sua morte, il 2006.

CONTATTI        

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@sviluppo.site

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Torna in alto