Preparazione al decesso

preparazione al decesso

La preparazione al decesso è il momento precedente la dipartita del defunto in cui ci si deve occupare di tutta la parte burocratica e dell’organizzazione del funerale contattando un’impresa funebre.

La Logistica Funeraria è un’impresa funebre internazionale che si occupa di ogni aspetto della preparazione al decesso, per sollevare i familiari del defunto dalla maggior parte delle incombenze burocratiche e organizzative, in un momento così difficile e delicato.

In questo articolo, parleremo dei vari aspetti della preparazione al decesso, inclusi la compilazione di un testamento, la scelta tra sepoltura e cremazione per l’organizzazione di un servizio commemorativo.

Preparazione del decesso: quali sono le priorità?

La preparazione al decesso è un tema spesso evitato dalla maggior parte delle persone, ma è importante comprendere l’importanza di pianificare il proprio funerale in anticipo per evitare ai propri cari stress e complicazioni, sia organizzative che econimiche.

Compilazione di un testamento

Compilare un testamento è un passo importante nella preparazione al decesso, poiché aiuta a garantire che la volontà del defunto sia rispettata dopo la sua morte. Un testamento può anche aiutare a prevenire dispute tra i membri della famiglia riguardo alla distribuzione dei beni e delle proprietà.

Il testamento può essere scritto con l’aiuto di un avvocato specializzato in questioni di successione o attraverso programmi online dedicati. In esso, si possono specificare le volontà riguardo alla distribuzione dei beni e delle proprietà, nonché la nomina di un tutore per i figli minori o di un esecutore testamentario che si occuperà della gestione dei beni e della proprietà.

Scelta tra sepoltura o cremazione

La scelta tra la sepoltura e la cremazione è una decisione personale che dipende dalle preferenze e dalle convinzioni individuali. La sepoltura tradizionale prevede l’inumazione a terra, la tumulazione in tomba o in loculo, mentre la cremazione comporta l’incenerimento del corpo, le cui ceneri, racchiuse in un’apposita urna, possono essere inumate, tumulate, disperse o collocate nel domicilio di un avente diritto.

Prima di scegliere un’opzione, è importante considerare anche i costi e le possibilità di sepoltura o dispersione delle ceneri.

Organizzazione di una cerimonia funebre

L’organizzazione di un servizio commemorativo può includere sia una cerimonia funebre religiosa o sia una celebrazione del defunto laica, che ne ricordi la vita, la personalità e le passioni.

Per organizzare una cerimonia funebre, si può scegliere una location adeguata, come una chiesa, una sala per eventi, una casa funeraria o un luogo speciale che ha un significato particolare per il defunto. Si possono poi selezionare fiori, musica, discorsi e un programma che rifletta le preferenze e la personalità di costui.

Pianificazione finanziaria

La pianificazione finanziaria è un tema molto importante che spesso viene evitato e poco considerato dalle persone. È invece necessario comprendere l’importanza di pianificare in anticipo la cerimonia funebre, per evitare stress e complicazioni ai propri cari. I costi dei servizi funebri possono variare notevolmente a seconda delle opzioni scelte.

Ultimamente molte persone hanno scelto di sottoscrivere con la Logistica Funeraria il contratto di previdenza funeraria “Momento Sicuro“, proprio per evitare tali complicazioni.

Donazione degli organi

La donazione degli organi è un’opzione da considerare nella preparazione al decesso. La donazione degli organi può salvare la vita di altre persone e può dare un significato alla propria morte.

Prima di prendere una decisione sulla donazione degli organi, è importante discutere con la propria famiglia e assicurarsi che la propria volontà sia conosciuta e rispettata. È possibile anche registrarsi come donatore di organi attraverso programmi online o attraverso la propria carta d’identità.

I nostri consultenti sono disponibili, senza impegno, per rispondere a qualsiasi vostra domanda.

CONTATTI

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@sviluppo.site

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Torna in alto