Significato dei fiori invernali

Significato dei fiori invernali

Lasciare dei fiori nei luoghi di riposo dei defunti rappresenta uno dei modi più comuni per commemorare una persona cara e mostrare affetto nei suoi confronti. Non tutti i fiori sono uguali; vista la stagione, scopriamo insieme il significato dei fiori invernali.

L’immaginario invernale è sempre legato ad un’idea di infertilità, secchezza e decadenza. In realtà, ci sono delle piante che mostrano i loro fiori più belli proprio durante la stagione fredda. Altri sbucano in mezzo a prati innevati e preannunciano la primavera.

Significato dei fiori invernali – Ciclamino

Significato dei fiori invernali

Il ciclamino che troviamo comunemente al fioraio in Italia appartiene alla varietà Persicum, proveniente dall’Oriente.

Per i Romani rappresentava un vero e proprio portafortuna, perché si credeva che la sua tossicità fosse in grado di respingere la negatività. Anche per gli antichi Greci possedeva un bel significato: la sua delicatezza, il suo colore roseo e il fatto che si riproduceva facilmente lo rendevano il fiore simbolo della fertilità e dell’amore.

Anche se non è il fiore ideale da porgere alla persona amata, conserva dei bellissimi significati, legati al colore dei petali: il bianco evoca purezza, quello rosso l’eros e la passionalità, quello rosa un amore più dolce, legato alla maternità.

Significato dei fiori invernali – Viola invernale

Significato dei fiori invernali

La viola invernale è conosciuta anche come “viola del pensiero” o “viola cornuta”. Questa specie fiorisce da settembre fino ai mesi primaverili. Anche se è molto resistente alle basse temperature, il gelo potrebbe comunque rovinare il fiore, per questo è uso comune avvolgerlo con un tessuto protettivo.

Il significato di questo fiore è quello di amore profondo, perché, secondo la leggenda, Cupido scoccò una freccia che cadde proprio su una viola invernale.

Significato dei fiori invernali – Erica invernale

Significato dei fiori invernali

Durante la stagione invernale fiorisce la varietà di erica conosciuta con il nome di Gracilis. È riconoscibile dalle foglie aghiformi di un intenso colore verde. I suoi fiori sono estremamente resistenti, possono rimanere sulla pianta fino alla fine dell’inverno.

L’erica è una pianta molto adatta ai luoghi di sepoltura. Questa pianta rappresenta ammirazione, bellezza e buona sorte, ma più di tutto è associata alla solitudine e alla protezione, un pensiero delicato da lasciare al defunto per tenergli compagnia.

Significato dei fiori invernali – Bucaneve

Significato dei fiori invernali

Il Bucaneve è conosciuto come “fiore di febbraio” che, negli ultimi anni ha iniziato a fiorire in anticipo, infatti lo si può trovare già da gennaio; la sua fioritura si prolunga fino a marzo. Un altro nome con cui è famoso questo fiore è “stella del mattino” per la sua fioritura precoce.

L’aspetto del Bucaneve è molto delicato, si presenta come una campanula con tre sottili petali bianchissimi.

Sulle tombe ricoperte di terriccio, in zone in cui è facile avere un inverno nevoso è davvero un bel pensiero piantare il bucaneve. Questo fiore viene simbolicamente associato al passaggio dall’inverno alla primavera, dall’oscurità alla luce. Il Bucaneve è simbolo di speranza per il futuro e di purezza. Ma può voler dire anche virtù e simpatia.

Significato dei fiori invernali – Camelia

Significato dei fiori invernali

Le varietà di Camelia più diffuse in Italia sono la Camelia Japonica e la Sasanqua. La loro fioritura va da febbraio a maggio. Originaria del Giappone e della Cina, la Sasanqua può fiorire anche prima, da novembre. Entrambe resistono molto bene al freddo, ma un inverno troppo gelato potrebbe rovinare i fiori, per questo è preferibile coprirli.

Nel linguaggio dei fiori, la Camelia ha un significato particolare, rappresenta la bellezza perfetta. Nella cultura orientale, la Camelia è il fiore per eccellenza da regalare tra gli innamorati, perché il suo significato è quello di devozione eterna per l’amato.

Significato dei fiori invernali

CONTATTI        

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Scroll to Top