Operatore funebre

Operatore funebre

L’operatore funebre, noto anche con il nome di necroforo svolge una funzione molto complessa, delicata che richiede una preparazione adeguata e specifiche doti relazionali.

Generalmente, le ditte di onoranze funebri che se ne avvalgono, si rivolgono a persone che hanno familiarità e conoscono bene le pratiche paramediche oppure a coloro che hanno prestato servizio in corsia.

chi è l’operatore funebre

L’operatore funebre è una figura professionale il cui compito è quello di occuparsi delle pratiche di:

  • Vestizione del defunto
  • Trasporto del defunto
  • Seppellimento del defunto
  • Cremazione del defunto (qualora fosse l’opzione scelta)

Cosa fa l’operatore Funebre

Per poter svolgere questo lavoro bisogna avere una preparazione tecnica molto dettagliata. A ciò si aggiungono una serie di requisiti morali che non possono mancare. L’operatore funebre infatti si deve approcciare alla salma in modo rispettoso e deve saper trattare con la giusta dignità e la corretta delicatezza la famiglia e gli amici del defunto che stanno vivendo un momento particolarmente difficile.

L’operatore funebre svolge un ruolo chiave perché è una delle prime persone che la famiglia vede subito dopo il lutto, dunque deve mostrare sin da subito la sua professionalità e la sua massima accortezza per la privacy.

Come si diventa operatore funebre

Come si arriva quindi a svolgere questa professione? Contrariamente a quello che è il pensiero comune, il necroforo è un lavoro che attira molti giovani e non, grazie soprattutto alla stabilità che garantisce in termini lavorativi ed economici.

Si diventa operatore funebre però solamente dopo avere superato con successo un corso di specializzazione in cui è previsto anche un esame finale.

Una volta ottenuto il titolo, è possibile mettersi in cerca di lavoro sia nel pubblico che nel privato. Nel privato sarà sufficiente inviare la propria candidatura all’agenzia delle pompe funebri, mentre per il pubblico bisognerà partecipare ai bandi di gara per necrofori indetti dai Comuni.

Come abbiamo scritto in precedenza, questo lavoro richiede anche una capacità non indifferente di gestione delle emozioni. Il necroforo infatti assiste le famiglie da quando entrano nell’ufficio dell’agenzia, quindi dal disbrigo delle prime pratiche per il servizio funebre fino al cimitero. La sua è una presenza costante che ha bisogno di una stabilità emotiva non indifferente.

Operatore funebre: rivolgiti a logistica funeraria

La Logistica Funeraria grazie ad una lunga esperienza nel settore funerario, vanta una rete operativa nazionale ed internazionale formata dai nostri numerosi clienti/fornitori. Il nostro qualificato personale disponibile 24 ore su 24, gestisce con la massima accuratezza l’organizzazione di ogni servizio funebre.

Scopri i nostri servizi e contattaci in caso di bisogno.

CONTATTI

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Torna su