LUTTO E BAMBINI

Aggiungi corpo del testo 2 | Servizi funebri Roma - Logistica Funeraria

Lutto e bambini: come aiutare i più piccoli ad affrontare la morte?

La perdita di una persona cara ci segna in maniera indelebile. Superare un lutto è un processo fisiologico che può richiedere anche molto tempo. Noi avevamo già affrontato il tema in questo articolo, e abbiamo visto come riprendersi da un lutto dipenda da più fattori, compresa l’età e la personalità.

Anche nel caso di lutto e bambini si devono tenere in considerazione diversi aspetti.

Lutto e BAmbini: fattori da considerare

Spesso i bambini hanno più difficoltà ad elaborare un lutto perché provano un dolore molto intenso e, per loro, inspiegabile. A lungo andare questo può diventare un problema per lo sviluppo psico-fisico del bambino.

Nel caso di lutto e bambini, una domanda da cui partire è la seguente: i bambini comprendono il tema della morte? Dipende da alcuni elementi, come per esempio, dall’età. Più sono grandi più sono consapevoli di quello che li circonda.
Bisogna poi aggiungere il grado di vicinanza che avevano con la persona che non c’è più. Perdere i propri genitori in tenera età può comportare gravi conseguenze a livello emotivo e psicologico.

Lutto e bambini

L’elaborazione del lutto nei bambini dipende molto anche da come gli adulti si comportano con loro nei momenti che seguono l’evento tragico. Se li seguono e li aiutano nell’elaborazione emotiva oppure se si lasciano trascinare dal proprio dolore lasciando i più piccoli in balia di loro stessi.

diverse reazioni per diverse età

Abbiamo detto che nel momento in cui un bambino deve affrontare un lutto, un fattore determinante nella modalità di elaborazione è l’età. I bambini apprendono gradualmente il tema della morte.

Ecco quindi alcune fasi indicative in base alle diverse età:

  • Da 0 a 3 anni il bambino non distingue ciò che è vivo da ciò che non lo è. In questa fase è però molto sensibile alle emozioni e all’umore degli adulti intorno. Se infatti il genitore piange o è triste, anche il neonato tende a piangere e a irritarsi.
  • Dai 3 ai 5 anni non viene compreso ancora il concetto della morte. Di fronte alla perdita, il bambino tenderà a chiedere dove sia andata quella persona o quando torna.
  • Dai 6 ai 9 anni i bambini capiscono che la morte è irreversibile. Possono subentrare emozioni come paura e ansia, ma anche tanta curiosità sul tema, con domande originali su cosa succede quando si smette di respirare.
  • Dai 9 ai 12 anni per i bambini la morte è ormai un concetto chiaro. Per questo le reazioni emotive spesso sono incontrollate. Più ci si avvicina all’adolescenza più i ragazzi tendono a nascondere le proprie emozioni, con conseguenze sul loro benessere psico-fisico.

Lutto e bambini: come aiutarli

Nel caso di lutti e bambini un errore che spesso gli adulti fanno è quello di non parlare della morte. Lo si fa per un senso di protezione nei confronti dei più piccoli perché si ha la sensazione che in questo modo si garantisce loro un senso di normalità. Questo è in realtà un errore. I bambini hanno bisogno di risposte, altrimenti si sentono disorientati.

Parlate con loro e cercate di rispondere nella maniera più onesta possibile ai loro dubbi.

Un’altra azione comune è quella di non coinvolgere i bambini durante il funerale. In realtà farli partecipare attivamente può rivelarsi utile per semplificare la comprensione e l’elaborazione del lutto. Chiedete loro di fare dei disegni o di preparare una poesia.

lutto e bambini: aiuto psicologico

Affrontare un lutto è sempre faticoso e doloroso, specialmente se si hanno anche dei bambini. Come abbiamo visto, nel caso di lutto e bambini bisogna prestare molta attenzione alle proprie azioni perché possono influenzare facilmente il loro umore.

Se dopo un lutto vi sentite in difficoltà, la nostra azienda viene incontro anche alle necessità psicologiche mettendo a disposizione gratuitamente, un professionista che vi accompagni nel processo del lutto. Aiutando voi stessi potete aiutare anche i vostri bambini.

CONTATTI

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Torna su