Funerale Testimoni di Geova: come si svolge il rito funebre

Funerale Testimoni di Geova

Funerale Testimoni di Geova: come si svolge il rito funebre di chi professa questa religione?

Chi sono i Testimoni di Geova?

Il movimento religioso dei testimoni di Geova è stato fondato nel 1800 in Pennsylvania, negli Stati Uniti, da un gruppo di studiosi delle sacre scritture. Charles Taze Russel è la persona a capo di questo gruppo, il quale cerca di arrivare a un’interpretazione letterale dei testi sacri cristiani (Bibbia e i Vangeli) e delle Sacre scritture, riportando il cristianesimo ad una sorta di “forma originale”.

Si aderisce ai testimoni di Geova volontariamente, non può venire imposto il battesimo. È un movimento religioso monoteista, ciò significa che riconosce un solo Dio e rifiuta l’idea della Santissima Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo); inoltre, sostiene che il Padre, Geova, è la causa prima di tutte le cose.

È molto importante la dottrina dell’inferno, che distingue il movimento dalle altre chiese della cristianità: i testimoni di Geova, a differenza degli altri cristiani, non credono nell’immortalità dell’anima e nell’inferno per coloro che nella vita terrena sono stati peccatori: per loro le persone che muoiono cessano semplicemente di esistere.

Sono poi un movimento millenarista: secondo loro un giorno Cristo tornerà sulla Terra per instaurare un mondo di pace e giustizia, sradicando la malvagità; il mondo sarà così restituito ai giusti, che saranno governati dalla parola di Dio.

Altre credenze dei Testimoni di Geova sono:

  • Credono nella Bibbia e nel creatore vero Dio denominato Geova che si distingue dai falsi dei
  • Nel culto non usano icone o immagini
  • Credono che la terra dopo la distruzione dei malvagi diventerà un paradiso e sarà abitata per sempre da esseri umani giusti
  • Credono in Gesù Cristo come figlio di Dio primogenito di tutta la creazione
  • Le profezie bibliche per loro si avverano sempre
  • Ubbidiscono alle leggi del loro paese se non contrastano con le leggi di Dio

come si svolge il funerale testimoni di geova?

Il funerale testimoni di Geova si svolge solitamente nella Sala del Regno di appartenenza, dove si praticano anche l’incontro settimanale e le preghiere. Anche se la cerimonia può essere svolta dovunque la famiglia voglia, anche in camera mortuaria, in casa o al cimitero.

La durata è molto breve, tra i 15 e i 30 minuti. Durante la cerimonia vengono lette le Sacre scritture, in particolare vengono proposti passi che riguardano la morte e la speranza di resurrezione. Solitamente un anziano pronuncia un discorso per ricordare il defunto e per commemorarlo.

Non ci sono sacerdoti. Le figure gerarchicamente più importanti sono gli Anziani: personalità di grande esperienza che guidano la comunità.

Si passa poi a cantare insieme e infine si abbracciano i parenti per porgerli le condoglianze con una preghiera confortante.

Occorre vestirsi con abiti scuri, meglio il nero, e gli uomini dovrebbero indossare anche giacca e cravatta.

Si portano fiori o regali alla famiglia, prima o dopo il funerale. I parenti non devono per forza rispettare i giorni di lutto o astenersi dal lavoro. I non Testimoni sono i benvenuti alle cerimonie che si tengono nelle Sale del Regno infatti sono aperte al pubblico come le altre loro adunanze. Non viene richiesto nessun denaro per nessun servizio religioso, compresi i funerali.

Per i Testimoni di Geova il funerale dunque è un rito breve che si basa sulla convinzione che i vivi non possono più fare nulla per i morti se non affidarsi e credere in ciò che è riportato dalle Sacre Scritture. Sperando dunque che “Dio riporterà in vita i morti mediante resurrezione”.

CONTATTI

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Torna in alto