Funerale completo Roma

funerale completo roma

Funerale completo Roma: cosa c’è da sapere a riguardo? Che cosa si intende per funerale completo? Queste, e altre informazioni utili in merito, in questo breve articolo.

I primi passi

Ovviamente quando un caro o un amico passa a miglior vita l’ultima cosa a cui si pensa è l’aspetto burocratico e pratico della questione. Tuttavia è indispensabile tenerne conto, soprattutto perché senza tutti i documenti del caso non si può procedere all’attuazione del rito funebre. Per cui dovrai procurarti tutti i documenti del caso, prima di organizzare un funerale. Se decidi di rivolgerti a un’agenzia funebre però tale aspetto è nelle loro mani: non dovrai preoccuparti di nulla.

Documenti necessari

Per poter mettere su un funerale avrai bisogno di questo tipo di documenti:

  • Documento di identità e codice fiscale del deceduto;
  • Certificato di morte dello stesso (rilasciato dal medico).

Cosa si intende per funerale completo?

Quando si organizza un rito funebre si sente spesso parlare di funerale completo. Ma in cosa consiste un simile servizio? Chi si occupa di fare funerale completo Roma? Per funerale completo si intende l’organizzazione totale del rito funebre. 

La salma

Per quanto riguarda la salma l’agenzia funebre alla quale ti rivolgi si occuperà di:

  • Preparare la salma per il funerale. Dietro questa fase c’è una grande lavorazione dietro, al fine di conferire al corpo un aspetto gradevole alla vista. Sono compresi anche il trucco e il parrucco, che sono indispensabili per renderlo presentabile. Tutto ciò è fondamentale per dare dignità al deceduto, e farlo apparire al meglio nel giorno del suo ultimo saluto agli affetti.
  • Vestire il corpo. Anche questo step serve per aggiungere decoro al tutto. Gli abiti saranno ovviamente forniti dai parenti del deceduto. Sarà poi un incaricato dell’agenzia funebre a provvedere a sistemarli al meglio sul corpo. 

La bara

Anche la bara viene fornita dalle pompe funebri. Di solito è completamente personalizzabile, in base alle tue esigenze e gusti. Puoi scegliere per esempio il tipo di legno con cui è realizzata, o il colore per esempio. Anche l’imbottitura interna della stessa può variare – e vi si possono aggiungere diverse tipologie di accessori e optional. 

Dovrai acquistare una bara anche se pensi di cremare il corpo. Secondo la legge infatti è possibile farlo solo se la salma è adagiata in un feretro a norma.

Altri servizi

A questi servizi ne vanno aggiunti degli altri. In un funerale completo è incluso il trasporto della salma, per esempio. Quindi durante il funerale avrai a disposizione una vettura che trasporterà il corpo, dalla camera ardente, alla chiesa – fino alla tappa finale: ossia il cimitero. Sono compresi anche dei valletti, che porteranno a braccio la bara nei tratti a piedi. 

funerale completo roma

Quanto costa un funerale completo Roma?

Un funerale completo prevede ogni sorta di servizio che si può sottoscrivere. Il prezzo finale può variare, a seconda dell’agenzia funebre alla quale ti rivolgi. A influire sicuramente ci sono diversi fattori, tra cui la tipologia di rito che intendi eseguire per esempio. In ogni caso il nostro consiglio è quello di diffidare di agenzie che ti offrono un funerale completo Roma a due soldi. Potrebbe trattarsi di uno specchietto per le allodole.

Esistono tuttavia dei costi fissi ai quali anche la stessa agenzia deve far fronte. Per esempio se opti per una cremazione devi sapere che c’è una tassa sul servizio. Questi soldi vanno nelle casse dello Stato, e non nelle tasche delle pompe funebri. Per cui, indipendentemente da tutto, devi considerare queste parcelle.

Funerale completo Roma

Stai provando a organizzare un rito funebre nella Capitale? Se non vuoi avere pensieri di ogni sorta, e desideri ottenere il massimo della qualità, allora dovrai ponderare bene la scelta dell’agenzia funebre. Per farlo non avere fretta: informati sull’azienda, leggendo anche le recensioni che gli altri clienti hanno fatto. Prediligi poi pompe funebri presenti nel campo da anni: la longevità non può che essere sinonimo di qualità e professionalità.

Funerale completo Roma: contatti

Vuoi realizzare un funerale completo di qualità al miglior prezzo? Contattaci.

 

Torna su