Elaborazione del lutto

Elaborazione del lutto

Assistere alla morte di un caro o di un amico può essere davvero disarmante. Da Logistica Funeraria lo sappiamo bene, e per questo vogliamo esserti utili e aiutarti nella tua elaborazione del lutto. Abbiamo pensato a un servizio su misura per te, per permetterti di affrontare questo momento delicato nel miglior modo possibile. 

Elaborazione del lutto: che cos’è?

Quando perdi una persona cara la tua prima reazione a tale consapevolezza è sicuramente negativa. È del tutto normale provare dolore in un momento simile, ma anche sentimenti come la tristezza, la rabbia, il senso di colpa – o peggio ancora un senso di vuoto. L’elaborazione del tutto racchiude tutti questi passaggi – fondamentali e inevitabili – legati al decesso di una persona a te vicina. Tutte queste emozioni si manifestano naturalmente, ma non sempre altrettanto facilmente ci abbandonano. Per questo è necessario elaborarle al meglio, altrimenti rischiano di diventare patologiche o di sfociare in trauma, causando l’insorgenza di altri disturbi psicologici.

Le 5 fasi del lutto

Secondo la famosa psichiatra svizzera Elisabeth Kübler Ross, l’elaborazione comprende cinque fasi:

  1. Negazione. Sei sotto shock per via della tua perdita, e non realizzi che sia avvenuta realmente.
  2. Rabbia. Cerchi di incolpare qualcuno per la tua perdita, perché non riesci a trovare giustizia in questa e hai bisogno di un capro espiatorio.
  3. Contrattazione. Per riprendere il controllo della tua vita, visto che sulla morte di una persona importante non hai avuto potere, tendi a far leva su un “patteggiamento”. In questo momento cerchi di capire cosa è in tuo potere di fare, e cosa invece no. Ti butti quindi in nuove avventure e nuove amicizie, ma ancora non hai superato del tutto il dolore.
  4. Depressione. Come si capisce dal nome questa fase è connotata da una grande tristezza, dovuta al fatto che stai prendendo atto della tua perdita. Da una parte sei cosciente del fatto che hai perso una figura fondamentale per te, dall’altra ti rendi conto che ribellarti al dolore non ti porterà da nessuna parte.
  5. Accettazione. Finalmente hai affrontato il tuo dolore, e sei pronto a convivere e accettare la tua perdita. Solo dopo questa fase puoi andare avanti con la tua vita.
Elaborazione del lutto

Elaborazione del lutto: cosa possiamo fare per te?

La nostra agenzia funebre è pronta ad aiutarti in questa fase delicatissima. Sappiamo bene quanto puoi sentirti disorientato e perso in una fase simile della tua vita, e vogliamo offrirti tutto il nostro aiuto. Da Logistica Funeraria quindi troverai dei professionisti che ti sosterranno psicologicamente nell’elaborazione del lutto. Mettiamo quindi a tua disposizione degli psicologi iscritti all’albo, in maniera gratuita. Perché per noi il benessere dei nostri clienti viene prima di tutto.

Il sostegno di cui hai bisogno

Non tutti riescono a superare un lutto in maniera semplice, e soprattutto senza l’aiuto di qualcuno dall’esterno. Se sei un soggetto fragile o particolarmente sensibile potresti aver bisogno di una consulenza psicologica professionale per attraversare il tuo dolore. Rispetta i tuoi tempi di elaborazione, ma non sottovalutarne l’importanza. Chiedici aiuto, senza alcun tipo di remore.

Superare il lutto

L’unico modo per superare un lutto è reagire. Se non ci riesci da solo dovrai lasciare che ti aiutino a farlo. Ovviamente ci vuole tempo per assimilare la tua perdita, quindi non metterti fretta. Pian piano il dolore andrà scemando, anche se non puoi pensare che scompaia del tutto e per sempre. Tuttavia imparerai a conviverci, e a non farti frenare da questo. Le persone che amiamo rimarranno per sempre nel nostro cuore e nei nostri ricordi, ma è giusto guardare a questi con un sorriso e non con rabbia o disperazione.

Elaborazione del lutto a Roma

Nessuno si salva da solo: chiedi aiuto per elaborare al meglio un lutto che ti ha sconvolto. Contattaci per ricevere tutto l’aiuto di cui hai bisogno in questo momento critico.

 

Torna su