Che cos’è la Previdenza funeraria?

la previdenza funeraria di Logistica Funeraria

La previdenza funeraria può tornarti utile? Sì, per non farti cogliere impreparato. Può essere di grande aiuto per te e i tuoi cari, nel momento dell’ultimo addio. Noi di Logistica Funeraria ti spieghiamo come.

La previdenza funeraria: che cos’è?

La previdenza funeraria è un servizio innovativo, ideato e messo a punto da noi di Logistica Funeraria. Nasce con l’intento di venire incontro a tutte quelle famiglie che non hanno condizioni economiche ottimali. Ci sono diversi problemi che insorgono in seguito a un lutto, specie di natura finanziaria. Molte famiglie infatti si trovano in difficoltà a sostenere le spese legate all’organizzazione di un rito funebre. I familiari si trovano già in un momento delicato, se poi si aggiunge la questione economica la pressione diventa insostenibile.
Per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli si può sottoscrivere un contratto di previdenza funeraria.

la PREVIDENZA FUNERARIA

FUNERALI E PRESTITI

Organizzare un funerale può essere dispendioso. Per questo circa il 36% delle famiglie italiane è quasi costretto a chiedere un finanziamento, per poter dare degna sepoltura ai propri cari. Secondo Altroconsumo è questa la percentuale di famiglie che non può permettersi un rito funebre! Senza ricorrere all’aiuto di banche e finanziarie, per queste famiglie è impossibile procedere con il funerale. I costi di un prestito possono essere anche molto alti, specie se la richiesta ha carattere di urgenza. In più c’è da considerare il fatto che le banche non prestano soldi a chiunque: bisogna avere un reddito fisso, e una situazione economica stabile per potervi accedere. Chi non ha queste garanzie spesso si trova in un vicolo cieco.

Come funziona la previdenza funeraria?

Il suo funzionamento è molto semplice. Si tratta di un contratto, che si può sottoscrivere per se stessi o per una persona cara. Ti consente di coprire le spese del tuo funerale mentre sei ancora in vita.
Quasi mille persone (solo a Roma) hanno pensato bene di aderire al servizio, per evitare di mettere i propri familiari in difficoltà al momento del proprio decesso.
Il vantaggio della questione è che puoi decidere i termini del tuo funerale per tempo, a mente lucida, e pagarlo in comode rate quando ne hai ancora la possibilità. Eviterai così anche di rivolgerti alla prima agenzia funebre che capita, per la fretta di concludere il rito o per risparmiare qualche centinaia di euro. Molte pompe funebri sono senza scrupoli, e guardano solo l’aspetto economico della questione – senza curare quello umanistico: vuoi davvero affidare a loro l’ultimo addio a un tuo caro?

L’assicurazione

Per attivare la previdenza funeraria dovrai sottoscrivere un’assicurazione. Quale lo sceglierai tu: non hai alcun tipo di vincolo! Anzi avrai pieno controllo e libertà di scelta su tutte le questioni legate alla previdenza funeraria. Una volta individuata la compagnia assicurativa che più risponde alle tue esigenze, potrai sottoscrivere un contratto con questa. Ogni mese verserai una piccola somma all’assicurazione (e non all’agenzia funebre in sé) e tale denaro non è vincolato in nessun modo. Potrai tornarne in possesso ogni volta che vuoi, senza dover pagare penali o multe. Inoltre la somma è detraibile dalla dichiarazione dei redditi.
Se cambi idea puoi richiedere indietro quanto versato fino a quel momento, con tanto di interessi maturati. Le condizioni e le modalità del rito e dell’assicurazione stessa possono essere modificate in ogni momento.
L’importo previsto è di pochi euro al mese, da versare per la durata massima di 10 anni.

Se vuoi saperne di più su questo servizio innovativo e vantaggioso contattaci.

 

 

Torna in alto