Carro funebre Roma

Carro funebre Roma

Logistica Funeraria offre anche il servizio di fornitura carro funebre Roma per qualsiasi destinazione. Questo veicolo, che ha il triste compito di portare il defunto alla sua ultima destinazione, ha una storia lunga e particolare.

Che cos’è il carro funebre roma

Il carro funebre è il mezzo di cui si servono le imprese funebri per il trasporto della salma. Si tratta di un veicolo che ha della caratteristiche particolari e ciò comporta il fatto che le agenzie funebri, per poterlo garantire tra i suoi servizi, devono assicurarsi che le proprie auto siano a norma e rispettino tutti i requisiti di conformità al codice stradale. Per poter svolgere questa attività, le agenzie funebri devono infatti ottenere l’autorizzazione dall’ispettorato della motorizzazione civile.

Caratteristiche del carro funebre Roma

Il carro funebre Roma deve rispondere a determinate caratteristiche fisiche per essere considerato tale e deve rispettare tutte le norme del caso.

Come è noto, l’obiettivo di questo particolare veicolo è quello di trasportare i cadaveri. Le sue caratteristiche principali, per legge, sono le seguenti:

  • Deve essere rivestito all’interno con lamiera metallica o comunque qualsiasi altro materiale facilmente lavabile e disinfettabile
  • Deve essere realizzato con materiale impermeabile
  • Il feretro interno deve consentire lo scivolamento della bara per facilitare il momento di estrazione della stessa
  • Deve avere dei dispositivi che consentono la riduzione della velocità
  • Deve essere in grado di evitare rumori considerati molesti oltre che esalazioni potenzialmente nocive

Proprio per il ruolo importante rivestito dal carro funebre, una della cose più importanti da tenere in considerazione è sicuramente la pulizia che deve essere realizzata costantemente e in maniera accurata mediante precise tecniche di sterilizzazione e disinfezione in modo da evitare vi rimangano residui organici.

Storia del carro funebre roma

La storia del carro funebre è molto lunga e caratterizzata da molteplici cambiamenti.

Nel XIX secolo si erano diffusi quelli che vengono considerati gli antenati dei carri funebri, ovvero le carrozze trainate dagli animali. Chiaramente quest’opzione nei ceti più abbienti si traduceva in carrozze prestigiose, adornate con oggetti e materiali preziosi.

Storia del carro funebre Roma

Il trasporto dei feretri con questi mezzi continuò in Europa fino al 1920. Nel dopoguerra invece iniziarono ad apparire le prime vere auto funebri grazie al recupero e alla riconversione di mezzi militari dismessi e adibiti a uso comune.

In Italia, una curiosità particolare a livello storico è sicuramente l’esempio di Milano. Nel 1908 infatti venne eretta la stazione funebre di Porta Romana. Qui infatti il feretro veniva trasportato con il tram ed era stata istituita una linea dedicata che confluiva nel Cimitero Maggiore e il Monumentale di Milano, ovvero i due cimiteri principali della città.

Curiosità sul carro funebre roma

Numerose sono le curiosità su questi particolari veicoli. Una delle più note è quella secondo cui, la casa madre, nel momento in cui sa che quella determinata auto verrà trasportata in un carro funebre, fa delle modifiche specifiche inserendo una serie di accessori che possano prevenire i cattivi odori.

Curiosità sul carro funebre Roma

Lo sapevate che esiste addirittura un mercato dell’usato per i carri funebri? Ci sono infatti delle officine specializzate nella vendita di auto nuove oppure di carri funebri usati.

La macchina deve essere trasformata e omologata per l’attività che svolge quindi deve possedere particolari requisiti di conformità per rispettare il codice stradale: il motore , spesso usato a bassissimi giri, viene adattato e anche gli interni del veicolo subiscono delle modifiche: le superficie interne sono rivestite con materiali metallici, facilmente lavabili e disinfettabili, oltre ad essere impermeabili. Il fondo invece dispone di guide metalliche a scorrimento per agevolare il carico e lo scarico del feretro

CONTATTI

Carro funebre Roma

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

> Funerale economico Roma > Costo Funerale Cremazione Roma
> Funerale economico Roma Est > Costo Funerale Economico Roma
> Cremazione San Giovanni > Tumulazione Roma
> Funerale Roma Centro > Vestizione Salma Roma
> Servizi Funebri Roma> Pompe Funebri Roma
> Onoranze funebri Roma > Preventivo Funerale Roma
> Funerali economici Roma > Prezzi Funerali Roma
> Agenzia funebre Roma > Prezzo Funerali Roma
> Agenzia funebre San Giovanni> Dispersione Ceneri Roma
> Onoranze funebri San Giovanni> Inumazione Roma
> Funerale a Roma> Fiori Funerale Roma

Torna su