Allestimento camera ardente

Allestimento camera ardente

L’allestimento camera ardente in cui si dà l’ultimo saluto al defunto, prevede un’organizzazione e una pianificazione dettagliata. Il momento che si celebra nella camera ardente infatti è caratterizzato da un’atmosfera di pace e rispetto. Logistica Funeraria vi aiuterà nell’allestimento della camera ardente grazie a uno staff professionale e attento alle esigenze della famiglia che rispetta il difficile momento che sta attraversando.

Cos’è l’allestimento camera ardente?

La camera ardente  è il nome che viene dato ad un locale appositamente creato per esporre la salma di una persona defunta affinché parenti ed amici possano farle visita.

Non si tratta di un locale in particolare, in base alle disposizioni del caro estinto o ai desideri dei familiari, la camera ardente può essere allestita nei seguenti posti:

  • In luoghi pubblici, ad esempio ospedali
  • In luoghi privati, ad esempio la propria casa, una casa funeraria, la casa del defunto
Che cos'è l'allestimento camera ardente

L’allestimento camera ardente vede le sue origini nella tradizione cattolica. Il suo obiettivo è quello di permettere che i cari e la famiglia del defunto possano avere un ultimo momento in cui poterlo salutare.

In quest’occasione si tiene inoltre la veglia funebre che può assumere forme diverse a seconda se si tratti di un rito laico oppure religioso.

Origini camera ardente

La camera ardente ha origini molto antiche. Durante i primi tempi infatti, il corpo del defunto veniva circondato da fiaccole oltre che da candele il cui obiettivo era quello di accompagnare il momento della veglia funebre.

Una cosa che accade spesso è però quella di confondere la camera ardente con quella mortuaria. Quest’ultima infatti, nota anche solo come obitorio, è la stanza dove vengono contenuti i cadaveri prima che avvenga la loro identificazione.

Allestimento camera ardente: dove

Dove può avvenire quindi l‘allestimento camera ardente? Come abbiamo visto sopra, esso può essere organizzato sia in ambienti pubblici che privati.

Allestimento camera ardente dove

Se il decesso avviene mentre il caro si trovava all’interno dell’ospedale, il personale medico si occuperà del trasferimento alla camera mortuaria, con la relativa redazione del certificato di morte che verrà consegnato ai parenti del defunto. Gli ospedali devono disporre di almeno una sala mortuaria, che offra servizio mortuario sanitario, e di autopsia. Inoltre, i familiari possono usufruire del locale messo direttamente a disposizione dall’ospedale per l’allestimento della camera ardente, anche se spesso, in questi luoghi, viene a mancare l’aspetto della ritualità e dell’arredo visto come freddo e non ideale.

Molti invece decidono per un allestimento camera ardente in casa. La stanza designata verrà decorata con l’arredo funebre costituito dal palco funebre, da un paravento, da simboli religiosi, nonché candele, addobbi floreali e tutto ciò di cui i familiari hanno necessità.

Allestimento camera ardente

Logistica Funeraria si occupa anche dell‘allestimento camera ardente, aiutandovi nell’organizzazione e nella pianificazione della giornata.

Noi vi garantiamo un servizio professionale in grado di allestire una camera ardente adeguata ad ospitare il defunto e il rito funebre che si desidera tenere.
Noi ci occuperemo della salma, dell’allestimento della camera ardente, della preparazione dei ricordini e del trasferimento del defunto quando la veglia volge al termine.

CONTATTI

Per qualsiasi domanda o dubbio contattaci.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social Network!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su