Cremazione Animale

Cremazione Animale

Cremazione Animale: tutto quello che devi sapere su questa pratica.

Un animale domestico è molto più che un semplice amico a 4 zampe. Pian piano diventa parte integrante della nostra vita, e inizia a occupare un posto sempre più importante nella nostra quotidianità e nel nostro cuore. La fedeltà e l’affetto che sa darci un animale è senza paragoni. In cambio richiedono solo tanto affetto e amore, che sicuramente saprai dargli. Per tutte queste ragioni quando fido ci lascia per sempre vogliamo ricordarlo al meglio, e tenerlo sempre vicino a noi.

Un’ottima soluzione in questi casi è procedere con una cremazione animale. Noi di Logistica Funeraria ti spieghiamo cos’è e in cosa consiste.

Che cos’è la cremazione?

Sempre più persone optano per la cremazione, quando un amico o un parente viene a mancare. Si tratta di un processo abbastanza economico, e che ci consente di conservare le spoglie di chi amiamo sempre vicino a noi. Da qualche tempo a questa parte sono in crescita anche le richieste di cremazione animale. Il processo di cremazione è analogo a quello umano.

Tale processo consiste nel bruciare il corpo del defunto (o dell’animale in questo caso), finché non diventa cenere. Questa trasformazione avviene in un forno crematorio, utilizzato appositamente ed esclusivamente per tale scopo. Le ceneri che si ottengono in questa fase vengono poi raccolte e consegnate ai parenti in un’apposita urna funeraria. Nel caso di una cremazione animale le ceneri in questione saranno i resti del nostro amico a 4 zampe.

Come avviene?

Per molte persone il processo di cremazione è ancora qualcosa di sconosciuto. Moltissimi infatti si pongono le più disparate domande. Ora cerchiamo di rispondere a questa: come avviene la cremazione
 
Per prima cosa devi sapere che si può cremare un corpo (umano o animale che sia) solo se si dispone di forni crematori autorizzati. Esistono infatti delle norme vigenti e rigide, che regolamentano questo processo di lavorazione della salma. Le richieste per questo servizio sono in continua crescita, tanto che oggi i forni autorizzati sono in perenne aumento.
 
Si procede poi con la cremazione vera e propria, entrando nel vivo del processo. Ovviamente non si può cremare un corpo così com’è, sia che appartenga a un umano o un animale. Bisogna infatti inserirlo all’interno del forno con tutta la bara, per questioni anche di igiene.
 

Cremazione animale di Logistica Funeraria

Che esistono delle norme che regolano tale prassi lo abbiamo già detto, e sono tutte elencate nella legge 130 del 2001. Tutte le regioni devono attenersi a questo decreto, per effettuare una cremazione a norma di legge. Purtroppo ci sono delle agenzie funebri che ignorano la legge, e agiscono ai limiti della legalità.

Rivolgendoti a Logistica Funeraria puoi esser certo di ottenere un servizio professionale e nel pieno rispetto delle normi vigenti.

cremazione animale urna

Quanto costa la cremazione animale?

Una delle domande più frequenti sulla cremazione è proprio questa, ovvero: quanto costa? Di prassi il costo del servizio di cremazione animale dipende dalla regione in cui ti trovi. Di media la spesa che dovrai affrontare si aggira intorno alle 200 o 300 euro.

A tale costo va aggiunto:

  • il prezzo delle esequie
  • il prezzo complessivo del funerale
  • il prezzo dell’urna.

Tuttavia quando si tratta dei nostri amici pelosi non si può dare un prezzo alla possibilità di tenerli per sempre vicino a noi.

I nostri animali domestici entrano a far parte della famiglia, come dei veri e propri componenti. Quando ci lasciano il dolore è tanto, anche se siamo consapevoli che vivranno sempre nei nostri cuori. Per dargli una degna sepoltura, e un estremo saluto d’onore, possiamo decidere di cremarli
Il processo è analogo a quello che si mette in pratica per gli esseri umani. Anche i costi sono più o meno quelli.

Cremazione animale a Roma

Logistica Funeraria è un’agenzia funebre nata con l’intenzione di soddisfare tutte le tue richieste. Capiamo bene che ti trovi in un momento delicato, e vogliamo offrirti tutto il sostegno possibile. Contattaci per ogni tipo di richiesta: saremo lieti di accontentarti!

Se hai bisogno di supporto per l’elaborazione del lutto non esitare a chiederci aiuto.

Logistica Funeraria – Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Seguici anche sui Social!

Instagram: @logistica_funeraria_
Facebook: Logistica Funeraria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su