Funerale Civile con Funzione Laica

Funerale Civile con Funzione Laica

Funerale Civile con Funzione Laica: Tutto quello che devi sapere!

Quello del funerale è un rito che ha origini antichissime, e un valore sociale indiscutibile. Durante questo rito infatti ci viene data la possibilità di salutare, per un’ultima volta, i nostri cari dipartiti. È un’occasione per dire addio a chi abbiamo amato, dedicandogli frasi e pensieri e onorando la sua memoria. Nel tempo questa cerimonia ha assunto un’accezione religiosa: oggi la maggior parte dei funerali si svolge con rito cattolico (o comunque religioso). Tuttavia anche chi non crede può officiare un rito funebre, scegliendo un funerale civile con funzione laica

Nel caso di una cerimonia laica il funerale perde il suo scopo spirituale: non si prega affinché l’anima del defunto raggiunga la pace eterna, ma ci si limita a rendere omaggio a chi non c’è più. Nei funerali laici si leggono poesie o frasi appropriate, si ascolta della musica suggestiva, e si fanno pensieri e riflessioni.

Che cos’è un funerale civile?

Riassumendo in poche parole un funerale civile è una cerimonia dedicata a coloro che non vogliono accedere a un rito religioso. Gli atei e gli agnostici per esempio scelgono tale cerimonia. 

Non esistono normative specifiche che regolano i funerali civili. Si fa fede alle regole, nazionali e regionali, valide per ogni tipo di funerale – e al buonsenso dei partecipanti. In ogni caso bisogna rispettare le volontà del defunto, e svolgere la cerimonia che lui stesso avrebbe voluto. I suoi cari più prossimi si occupano di organizzare le esequie come meglio credono, nel rispetto ovviamente di quanto avrebbe voluto chi è venuto a mancare.

Come si svolge un funerale civile con funzione laica?

Come abbiamo detto lo svolgimento di un funerale laico è completamente nelle mani di chi lo organizza. Se però non hai idea di come farlo, ecco un esempio di come potrebbe essere:

  • Per prima cosa si fa una sorta di introduzione, presentando il defunto e raccontando qualche episodio della sua vita
  • Si leggono storie e poesie, e si ascoltano canzoni che ci ricordano la persona scomparsa
  • L’officiante pronuncia il famoso elogio funebre, nel quale si elencano virtù e caratteristiche del defunto
  • A questo punto si saluta il nostro caro: tutti gli si avvicinano per dargli l’estremo saluto
  • La cerimonia si conclude con un discorso di chiusura
Ovviamente non sono previste preghiere, né letture di testi religiosi, in questo tipo di funerali.
Non sai come organizzare il tuo funerale laico? Contattaci e lascia fare a noi!

Dove si celebra un funerale civile con funzione laica?

Si può officiare un funerale civile con funzione laica in qualunque posto, senza il bisogno di permessi particolari. Per esempio puoi organizzarlo in casa, o un una sala affittata appositamente. Ci sono poi delle strutture allestite a dovere, che vengono messe a disposizione dal Comune in cui abiti. Secondo quanto dice la legge ogni Comune dovrebbe disporre di queste sale, chiamate Sale del Commiato. Non sono altro che grandi stanze, che possono accogliere diverse persone, e che sono sprovviste di arredamenti religiosi o similari. 

Nonostante esista una legge apposita, non tutti i Comuni in Italia hanno delle Sale del Commiato.

Funerale Civile con Funzione Laica

Funerale civile con funzione laica: problemi e disagi

Come abbiamo anticipato la legge detta che ogni Comune deve avere delle sale per i funerali laici. Questo è stato deciso nel lontano 1997! Nelle grandi città queste sale sono numerose: a Roma per esempio ce ne sono addirittura 3! Anche a Bologna e a Milano ci sono, ma cosa accade nelle piccole città?

Nei comuni minori e nelle piccole città spesso non ci sono Sale del Commiato. Lo Stato Italiano sulla carta è laico, e a maggior ragione dovrebbe disporre di questi spazi. Purtroppo non sempre è così, e talvolta le famiglie si devono accontentare di una cerimonia all’aperto, o in chiesa.

Funerale civile con Funzione Laica di Logistica Funeraria

Logistica Funeraria non ha religione: chiamaci per organizzare il tuo funerale civile con funzione laica!

Se hai bisogno di supporto per l’elaborazione del lutto non esitare a chiederci aiuto.

Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su