Roald Dahl

Roald Dahl

Roald Dahl è uno dei romanzieri più amati dello scorso secolo. Oggi, 23 novembre, cade l’anniversario della sua morte. Per celebrare la sua scomparsa, avvenuta 21 anni fa, noi di Logistica Funeraria vogliamo ricordarlo al meglio, ripercorrendo la sua vita e le sue opere – dandovi qualche curiosità su questo autore controverso e originale.

Lo scrittore ha fatto innamorare grandi e piccini con i suoi mondi di fantasia, pieni di personaggi divertenti e stravaganti, e storie che ci hanno tenuto col fiato sospeso

Roald Dahl: Biografia e Opere

Lo scrittore nasce il 13 settembre del 1916 in Galles. Qui ha avuto un’infanzia a dir poco travagliata, segnata da un incidente d’auto, la perdita della sorella e del padre, e la conoscenza di punizioni e dolore degli istituti britannici dell’epoca. Per questo probabilmente appena finiti gli studi lascia la sua casa d’origine, per cominciare un nuovo capitolo della sua vita. Inizialmente trova lavoro presso la compagnia petrolifera Shell, impiego che lo porta fino in Africa. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale Roald si arruola nell’aviazione, fin quando il suo aereo non viene abbattuto. Ferito e disperso, è stato soccorso proprio quando la situazione si faceva più critica.
Alcune voci lo hanno visto coinvolto in attività di spionaggio, un ruolo che all’epoca veniva ricoperto da intellettuali e scrittori. Solo quando conosce sua moglie Patricia però si dedica finalmente alla scrittura
 
Lo scrittore è noto anche per la sua ironia, che ha saputo conservare fino al suo ultimo respiro. Le sue ultime volontà infatti sono che venisse seppellito tra matite, vino rosso, cioccolato, stecche da bigliardo e… una sega elettrica!

I romanzi che ci hanno fatto innamorare di lui

Chi, da bambino, non ha mai avuto tra le mani un libro di Roald Dahl? Tutti siamo cresciuti sognando di visitare La fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka, o di fare magie e stregonerie con la piccola Matilda. Lo scrittore ci ha saputo conquistare tutti grazie alla creazione di mondi paralleli, ricchi di fantasia e originalità, nei quali ognuno di noi avrebbe voluto perdersi. 

Il successo dei libri di Roald Dahl è dovuto a diversi fattori, tra cui uno stile creativo e originale, delle storie accattivanti e ricche di suspense, e un linguaggio alla portata di tutti. Ma attenzione a sottovalutare le opere di Dahl: ogni libro ci offre tantissimi spunti di riflessione, sul mondo, la vita e tutto ciò che vi ruota intorno.

Roald Dahl romanzi

Curiosità sull’autore

Chi conosce un minimo la storia di Roald Dahl sa bene che è stato un personaggio tutt’altro che ordinario. Bizzarro e controverso, lo scrittore ha vissuto un’esistenza entusiasmante. Ha vissuto diverse avventure, specie negli anni della Guerra, che forse hanno saputo stimolare ancor di più la sua fantasia. 

Un fatto curioso legato alla sua carriera riguarda proprio il genere di romanzi scritti. Prima di diventare padre infatti Roald Dahl scriveva romanzi per adulti. Inizialmente ha raccontato del suo incidente aereo – e del suo salvataggio miracoloso, per poi continuare con racconti macabri e racconti erotici. 

Un altro fatto originale che ci svela la bizzarria dell’autore è il processo creativo legato alla scrittura. Roald amava scrivere in poltrona, in un capannone nel suo giardino, in orari di ufficio (10-12 e 16-18). In questo capanno poi aveva una strana collezione di cimeli, tra cui un pezzo di osso che gli era stato rimosso chirurgicamente.

Anniversario della morte di roald dahl

Logistica Funeraria vi è accanto in questo mese di commemorazione e ricordi. Oggi abbiamo voluto rendere omaggio a chi ci ha fatto viaggiare con la fantasia, pur rimanendo comodamente seduti sul divano. 

Contattaci se hai bisogno di supporto per l’elaborazione del lutto.

Via Segesta, 12 – 00179 Roma (IT)
Telefono: 06 77 0003
Mail: info@logisticafuneraria.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su