Onoranze funebri San Giovanni

Onoranze funebri San Giovanni

Onoranze funebri San Giovanni: a chi rivolgersi in zona quando hai bisogno di organizzare un rito funebre? Che ruolo svolge l’agenzia funebre? Come scegliere la migliore sul territorio? Scoprilo in questa piccola guida!

Cosa fare in caso di decesso?

La prima cosa che devi fare, quando un tuo caro viene a mancare, è procurarti tutta la documentazione necessaria. Senza questo aspetto tecnico organizzare il funerale sarebbe impossibile. Anche se la praticità è l’ultima cosa a cui si pensa in queste circostanze, bisogna fare uno sforzo ed essere pragmatici. Per cui la prima cosa sulla lista è contattare un medico, che possa appurare il decesso. In seguito avrai bisogno dei documenti del deceduto (carta di identità e codice fiscale). Questi ti permetteranno di ritirare il certificato di morte. 

Che cosa viene dopo?

Una volta impugnati tali documenti potrai rivolgerti a un’agenzia funebre, affinché si possano organizzare le esequie. Alcune agenzie si occupano del lato burocratico per conto tuo. Si tratta della soluzione migliori in questi casi, in quanto una morte ci lascia sempre scioccati e scossi – e occuparsi di tutte queste scartoffie può non essere il massimo. 

Le agenzie funebri

Senza di queste sarebbe impossibile organizzare il funerale. Si occupano di tutto ciò che riguarda il rito, a partire dalla procura dei documenti come dicevamo prima. Il loro è un ruolo chiave, ragion per cui è bene ponderare la scelta circa chi dovrà gestire il rito funebre.

Attenzione però: non tutte le onoranze funebri sono serie e professionali. Alcune offrono servizi scadenti, o incentrano il tutto su un fattore economico. Noi crediamo fortemente nel lato umano del nostro lavoro, indispensabile quando si fa un lavoro del genere. Informati al meglio prima di scegliere a chi rivolgerti, anche solo leggendo delle recensioni sull’azienda. Questo ti può aiutare a non ingaggiare l’agenzia funebre sbagliata.

Di cosa si occupano nello specifico?

Il compito principale delle onoranze funebri è quello di sbrigare tutte quelle azioni che riguardano un funerale, sollevando i cari del deceduto da questo onere. 

  • Per prima cosa curano l’aspetto burocratico del tutto. Si procurano i documenti, e ne creano degli altri, al fine di condurre un funerale a norma di legge.
  • Poi si prendono cura della salma. La vestono e la preparano, per farla apparire al meglio quando darà l’ultimo saluto ai propri cari.
  • Infine organizzano il funerale, comprensivo di trasporto della salma fino al cimitero.

Tutte queste sembrano operazioni semplici e pratiche da svolgere, ma in realtà bisogna effettuarle in maniera professionale. In caso contrario ne va della buona riuscita delle esequie.

Altri servizi

Oltre tutte queste mansioni un’agenzia funebre cura altri piccoli dettagli. Per esempio sarà proprio l’azienda a occuparsi della pubblicazione dei necrologi. Questi annunci, che escono sui quotidiani locali, servono a informare le persone del decesso del nostro caro o parente. Oltre a questi trafiletti si stampano degli avvisi per le affissioni mortuarie.

Alcune famiglie richiedono la stampa di biglietti di ringraziamento, da regalare a chiunque abbia partecipato al rito funebre come piccolo ricordo del caro scomparso.

Onoranze funebri San Giovanni

Onoranze funebri San Giovanni: i costi

I costi previsti per l’ingaggio delle onoranze funebri San Giovanni possono variare, e anche di molto. Tutto dipende dall’agenzia alla quale ti rivolgi, e dal tariffario che hanno. Tuttavia è bene sapere che ci sono dei costi fissi da sostenere, come quelli previsti per la tassa della cremazione per esempio. Per cui diffida da chi ti offre un servizio completo a un costo troppo ridotto: potrebbe trattarsi di una fregatura!

Onoranze funebri San Giovanni: contatti

Ora che sai che tipo di ruolo svolge un’agenzia funebre, e ne hai compreso l’importanza, capirai bene che non puoi affidarti al primo che capita. Informati sempre al meglio sull’azienda, anche se capiamo il carattere d’urgenza della ricerca. Se vuoi il miglior funerale per i tuoi cari, a un rapporto qualità-prezzo eccezionale, non esitare a contattarci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su