Onoranze funebri a Roma

Onoranze funebri a Roma

Onoranze funebri a Roma: a chi rivolgersi nella Capitale? Come riconoscere un’agenzia funebre seria e professionale? Tutto quello che c’è da sapere in questo articolo.

I primi passi

Perdere un amico o un caro può destabilizzarci: il dolore delle volte non ci permette di pensare lucidamente. Tuttavia, in questi casi, è necessario conservare un minimo di lucidità, per sbrigare tutti gli aspetti pratici della questione. La prima cosa da fare è chiamare un medico, per fargli accertare il decesso del nostro caro. Solo dopo che questo avrà stabilito che il paziente è passato a miglior vita, puoi procedere con il lato burocratico della cosa. 

Solo dopo aver consultato il medico di famiglia puoi pensare di contattare le onoranze funebri a Roma. Saranno loro a procurarti poi tutti i certificati e le scartoffie necessarie per procedere con il rito funebre. 

Decesso in abitazione privata

Qualora il decesso dovesse avvenire in casa innanzitutto munisciti di codice fiscale e documento di identità del defunto. Dopodiché l’agenzia funebre si occuperà di prendere il resto dei certificati. 

Nel dettaglio le onoranze funebri a Roma si prenderanno carico di:

  • Depositare il documento ISTAT, precedentemente stilato dal medico;
  • Consegnare il certificato di morte del defunto a chi di dovere;
  • Richiedere l’intervento del medico necroscopo dell’ASL di competenza.

Cosa fare in caso di decesso in ospedale o clinica privata?

Tutte queste operazioni non sono compiersi se il decesso si verifica in ospedale, o comunque in una clinica o struttura privata. Sarà infatti il personale della struttura a provvedere al lato burocratico della faccenda. Assicurati però che facciano tutto per tempo, per dare al più presto al tuo caro una degna sepoltura.

Onoranze funebri a Roma

Onoranze funebri a Roma

Le agenzie funebri non si occupano soltanto dei documenti relativi al decesso di una persona, ma organizzano il funerale in toto. Hanno in mano tutto ciò che concerne il rito, per cui per una buona riuscita delle esequie è necessario rivolgersi a un’azienda solida e seria. 

Per evitare inconvenienti o sorprese spiacevoli esegui una ricerca sul web digitando onoranze funebri a Roma. Scorri tra i vari risultati, e cerca la ditta con le migliori recensioni per esempio. Occhio anche a false offerte e preventivi troppo scarni: potrebbe venire meno la qualità del servizio. Si sa, nessuno ti regala nulla: per cui se un preventivo è eccessivamente basso (specie rispetto alla media di mercato) significa che l’azienda ti sta rifilando un servizio scarno.

Di cosa si occupano precisamente le onoranze funebri a Roma?

Come ti ho spiegato le onoranze funebri a Roma si fanno carico del lato burocratico di un funerale, ma non solo. Oltre a procurarsi tutti i documenti del caso, si occupano di:

  • Allestire la camera ardente, preparare i fiori, e assicurarsi che tutto proceda per il meglio.
  • Preparare il corpo del tuo caro al funerale. Lo sistemano all’interno della tomba, lo vestono, e gli conferiscono un aspetto dignitoso e gradevole. Ovviamente anche la tomba viene fornita da loro (e tu potrai scegliere colore, materiali di costruzione, grandezza, eccetera).
  • Portare la salma a destinazione, fino all’ultima tappa (ossia il cimitero, dove poi avverrà la sepoltura). In questo servizio ovviamente sono compresi anche i valletti. Il loro compito è quello di trasportare a mano la bara. Anche l’autista – e l’automobile – sono inclusi.

Onoranze funebri a Roma: contatti

Ora che hai compreso l’importanza di scegliere un’agenzia funebre, e hai accantonato la fretta (sempre cattiva consigliera), a chi rivolgersi per un funerale a Roma? La nostra agenzia funeraria è leader nel settore, e da tantissimi anni ormai opera sul territorio romano (e non solo). Ci teniamo a offrire un servizio di qualità, perché il cliente viene sempre al primo posto. 

Se hai bisogno di un preventivo o di una consulenza professionale circa l’organizzazione di un rito funebre contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su